Premiato l'impegno della Pro Loco: il Casavecchia& Pallagrello WineFestivalv tra gli " Eventi di Qualità "nazionali
Con grande piacere salutiamo il prestigioso riconoscimento ottenuto dalla Pro Loco di Pontelatone: l'inserimento del Casavecchia & Pallagrello WineFestival tra gli "Eventi di Qualità" a livello nazionale.
Questo traguardo premia il valore eccezionale dell'operato del Presidente, dei soci e dei volontari, che con passione e dedizione hanno trasformato una sagra locale in un evento di richiamo nazionale.
In un mondo dove tutto corre veloce, il volontariato resta il cuore pulsante dei nostri paesi: tenere vivo il territorio, attirare turisti e far brillare le nostre tradizioni
La Pro Loco ci dimostra che con la collaborazione si possono raggiungere obiettivi ambiziosi.:
Questo successo celebra anche il lavoro dei nostri padri, che nel corso del tempo hanno trasformato un'agricoltura di sussistenza in un'agricoltura di qualità. Da modeste coltivazioni sono nati eccellenti vigneti di Casavecchia e Pallagrello, preservati con tenacia da tentativi di inquinamento che pure hanno minacciato il nostro ambiente.
Tale trasformazione è stata favorita dal contributo indiretto, non sempre concretamente riconosciuto, del territorio montano della frazione. Grazie a esso, l'intero territorio comunale è stato inserito con la legge 25 luglio 1952 nelle "zone agricole svantaggiate", e successivamente nella Comunità Montana, ottenendo significativi benefici, tra cui:
~Agevolazioni fiscali e contributive varie
~Esenzione ICI/IMU per i terreni agricoli.
~Accesso a contributi della Politica Agricola Comune (PAC) europei, con aiuti accoppiati per vitigni autoctoni.
~Agevolazioni per investimenti strutturali, come modernizzazione di vigneti e impianti di irrigazione.
Questo riconoscimento non è solo un premio per la Pro Loco, ma un invito per tutti noi, istituzioni, cittadini e produttori, a intensificare la sinergia intermunicipale. Solo unendo forze potremo trasformare queste eccellenze locali in opportunità di sviluppo sostenibile per l'intero territorio pontelatonese e oltre, preservando il nostro patrimonio per le generazioni future.
Nessun commento:
Posta un commento