giovedì 12 ottobre 2023

Rafforzare il Legame tra Amministratori e Cittadini: Iniziative Istituzionali per una Partecipazione Civica efficace

La relazione tra amministratori pubblici e cittadini è un pilastro fondamentale per il buon
funzionamento di qualsiasi sistema democratico. Negli ultimi tempi, purtroppo, questa connessione sembra essere sempre più fragile.Per invertire questa tendenza e promuovere una partecipazione civica efficace, sono necessarie iniziative di carattere istituzionale che rafforzino il legame tra amministratori e cittadini. 
Tuttavia, nonostante le migliori buone intenzioni, spesso queste iniziative vengono travisate e sono accolte con ostilità e offese, portando ad un'escalation di arroganza e pregiudizi .
Un dialogo costruttivo tra amministratori e cittadini è fondamentale per costruire un legame solido. Gli amministratori dovrebbero essere aperti a ricevere pareri e critiche costruttive dai cittadini, magari organizzando incontri pubblici durante i quali i cittadini possano esprimere le proprie preoccupazioni e suggerimenti. 
D'altra parte, i cittadini dovrebbero cercare di partecipare in modo responsabile e costruttivo al dibattito pubblico anziché ricorrere a insulti e accuse gratuite. In questo modo, si può creare uno spazio in cui le opinioni, anche quando divergenti, possano essere ascoltate e discusse in modo civile e si può ripristinare quella connessione sana e fruttuosa tra amministrazione e cittadini degli ultimi anni che sembra ora vada sfilacciandosi.
Per le considerazioni sopra esposte, non può che dispiacere che la mia richiesta di un consiglio comunale aperto ai cittadini, da tenersi straordinariamente nella frazione, al fine di dibattere il problema del ponte Grottole e “ individuare il piano di azione più opportuno per sostenere le iniziative dell'Amministrazione Comunale” nei confronti della Provincia,sia stata accolta negativamente, con sospetti e pregiudizi( per usare degli eufemismi) da parte di chi, per la carica ricoperta, dovrebbe dimostrare maggiore saggezza politica e istituzionale.
 

Nessun commento:

LA LETTERA SCRITTA DAI DOCENTI DEL LICEO ARTISTICO RUSSOLI DI PISA: “Siamo docenti del Liceo artistico Russoli di Pisa e oggi siamo rimasti...