mercoledì 2 agosto 2023

 DUE BRUTTE BESTIE

L'arroganza e la superbia ….quelle due brutte bestie che impediscono di guardarsi dentro, riconoscere i propri errori e correggersi.
La mancanza di autocritica e la chiusura mentale che accompagnano le due “bestie” spesso danneggiano le relazioni interpersonali e la perdita di fiducia degli altri.
Nessuno è perfetto, tutti commettiamo errori, il problema nasce quando manca la capacità di fare un’autoriflessione sincera e un’analisi critica dei propri valori, riconoscere i propri errori e impegnarsi per correggerli.
Si, perché l’umiltà sincera e autentica di riconoscere i propri errori è fondamentale per migliorarsi ed è cruciale per mantenere e nutrire i rapporti umani.
Capisco che la politica è un campo complesso e pieno di sfumature, capisco e condivido che alcune persone abbiano deciso di rimanere coinvolte in determinate compagini politiche perché hanno creduto che, nonostante la eterogeneità, potessero ancora fare una differenza positiva.
Faccio fatica, invece, a comprendere che chi nel passato, in un contesto culturale e sociale più complicato dell’attuale, si sia impegnato per una politica aperta e inclusiva con risultati positivi (non riconosciuti solo dalla malafede di un sparuta minoranza)non difenda ora quei valori che li hanno ispirati.

Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...