sabato 29 luglio 2017


LA COLPA DEGLI IGNAVI
Risultati immagini per ignavi immagini
A volte mi fanno invidia, quelli del quieto vivere. A volte vorrei essere come loro e fregarmene di come vanno le cose, fintanto che la mia tavola è piena il resto vada come vada. 
Solo che non ci riesco. Fin da ragazzino, se una cosa non mi sembrava giusta, ho sempre sentito il dovere e l’impulso di fare qualcosa per cambiarla. Sono cresciuto con questa mentalità, sono fatto così e oggi, alla mia età non più verde, non posso evitare di battermi per quello che credo giusto. 
Non per questo sono portato a condannare “tout court” chi non fa lo stesso. 
Però chi ama il quieto vivere, chi non si espone mai, chi non prende mai posizione, chi non vuole correre nessun rischio e,per questo motivo, non si schiera mai a favore di qualcuno o di qualche ideale, chi non lotta per qualcosa che si ritiene giusto, questi, gli ignavi, hanno delle oggettive responsabilità. 
Perché se ognuno fosse disponibile a lottare per cambiare in meglio, chi ha responsabilità di governo a tutti i livelli avrebbe comportamenti diversi e recepirebbe in un altro modo la domanda che viene dal basso. 
Se le cose vanno come vanno (male), la responsabilità è in gran parte di chi accetta che questo accada. 
Il quieto vivere, l’ignavia, l’indifferenza , questo sta trascinando tutti noi sempre più in basso.

Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...