giovedì 21 maggio 2015

 TEMPO DI CONTO CONSUNTIVO


AVANZO O DISAVANZO?
In questi giorni i Comuni che non hanno ancora provveduto sono alle prese con il rendiconto dell'esercizio 2014. Il nostro Comune sottoporrà al consiglio comunale il proprio conto consuntivo il giorno 28 Maggio.
Il conto consuntivo è il documento con cui la Giunta rendiconta e certifica, alla fine dell’anno, le spese e le entrate effettivamente sostenute per la gestione dell’ente comunale di fronte al Consiglio, che ha la competenza per l’approvazione definitiva. Si tratta di una sintesi di fine periodo che serve a rendere conto alla comunità del corretto utilizzo delle risorse a disposizione del comune.
In base alla direttiva sul Bilancio sociale la Giunta dovrebbe sottoporre il rendiconto anche ai cittadini mettendo a disposizione sul sito web del Comune una versione semplificata del bilancio per renderlo comprensibile a tutti.
Non è obbligata a farlo, ma sarebbe utile e interessante che la Giunta, come avviene in diversi Comuni, desse conto del proprio operato in un'assemblea pubblica. 
Non costerebbe nulla, ma lo spettacolo sarebbe senza dubbio assicurato.

Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...