sabato 1 febbraio 2014

68 anni fa le donne conquistavano il diritto al voto
Nel 1945 le nostre mamme (... le vostre nonne) ottenevano il diritto di voto. 68 anni fa  con Decreto Legislativo n. 23 del 1° febbraio 1945, si riconosceva l’ “Estensione alle donne del diritto di voto”.
L’estensione port ala firma di Umberto di Savoia, su proposta di Palmiro Togliatti e Alcide De Gasperi, anche se fu solo un anno più tardi che le donne ebbero la possibilità di essere anche elette, oltre che eleggere.
La prima occasione di voto sono state le elezioni amministrative fra il marzo e l’aprile del 1946 e subito dopo, il 2 giugno 1946,  il referendum istituzionale tra Monarchia o Repubblica. Quella partecipazione delle donne al voto fu fondamentale per l’esito del referendum.
Se la donna dei nostri giorni è forte e sicura di sè, spesso, ancora in molti ambienti, deve fare i conti con una disparità sociale e professionale . Il tempo delle estensioni delle conquiste non è ancora terminato.
A proposito di parità uomo donna ,mi piace ricordare  che nel 1993 per la prima volta nella storia di Pontelatone, su mia nomina, entrò in Giunta una donna.

Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...