martedì 21 gennaio 2014

 Ricevo   e pubblico      
                                              Al Presidente del Consiglio Comunale

I sottoscritti consiglieri di “Insieme per la Rinascita” e il capogruppo di “Nuova Voce” presentano la seguente proposta di delibera , con preghiera di inserimento all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale:
PREMESSO
che, come è noto, il consorzio di bonifica del Sannio-Alifano , applica in maniera generalizzata e assolutamente impropria il contributo di bonifica alla quasi totalità dei cittadini proprietari di terreni nel territorio del Comune di Pontelatone, secondo un piano di classifica, che non tiene conto del vantaggio diretto e specifico che ogni immobile deve ricevere dagli interventi che esso esegue sul territorio, come previsto da giurisprudenza ormai consolidata.
che le cartelle di pagamento vengono emesse dal Consorzio sulla base di un Piano di classifica risalente al 1974 che non può essere ritenuto vigente per violazione del R.D. n. 215/233, e pertanto illegittimo in quanto viola le disposizioni legislative vigenti in materia.
che , con l’entrata in vigore della legge regione Campania n. 4/2003 non risultano più vigenti i Piani di classifica approvati in base alla precedente normativa . La predetta legge, accogliendo il principio che l’obbligazione contributiva competa ai “soli proprietari di immobili che conseguono benefici dalle opere pubbliche realizzate dal Consorzio” (art.12), fa carico ai Consorzi di Bonifica di riformulare i Piani di classifica per il riparto della contribuenza consortile, che in base a parametri obiettivi possa quantificare i benefici tratti dagli immobili per i quali si chiede il contributo.
che,ad oggi , il Consorzio non ha mai predisposto un Piano di classifica in conformità alle norme della citata legge e pertanto le cartelle di pagamento emesse dal Consorzio devono ritenersi illegittime.
che , di recente, il Consorzio ha affidato ad una Società l'incarico per la  individuazione e la perimetrazione delle aree che traggono un miglioramento dovuto alle opere di bonifica operate dal Consorzio.
RITENUTO
opportuno che la individuazione e la perimetrazione delle aree del Comune di Pontelatone venga effettuata di concerto con l'Amministrazione Comunale, con l'ausilio dell'ufficio tecnico ,allo scopo di evitare che continuino ad essere incluse nel Piano di classifica aree non suscettibili di alcun beneficio diretto e specifico di bonifica, così come previsto dalla legge per l'assoggettamento al contributo
PROPONGONO
che il Consiglio Comunale deliberi di dare indirizzo al Sindaco di chiedere al Consorzio del Sannio Alifano:
1)una verifica concertata delle aree del territorio comunale direttamente beneficiarie delle opere di bonifica.
2)la sospensione dell'emissione di ogni cartella di pagamento fino a quando non sia esecutivo un nuovo legittimo Piano di Classifica.
Inoltre, di raccogliere, per l'utilità del caso, le segnalazioni dei contribuenti, mediante apposito modulo predisposto dal Comune, che ritengono impropria l'inclusione dei fondi di loro proprietà nel Piano di classifica per il riparto delle spese consortili.

         I Consiglieri di                                             Il Capogruppo di "Nuova Voce
"Insieme per la Rinascita"                                   (dott. Domenico Di Domenico)
dott.ssa Filomena Scirocco 
Sig. Francesco Manco             


Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...