martedì 15 ottobre 2013

IL POMPIERE INUTILE ( 2)
 
Per far funzionare un’amministrazione comunale, occorrono due validi schieramenti: una maggioranza e un'opposizione.
La maggioranza ha il compito di amministrare nel solco delle proprie convinzioni e l’opposizione quello di vigilare sull'attività della maggioranza e di contrastarne le scelte che non perseguono il bene comune , avendo fede nella bontà delle proprie ragioni.
In teoria c'è una terza via, quella di una  soluzione intermedia tra le diverse posizioni.
L'attuale situazione economica e i tagli agli enti locali fatti dal governo negli ultimi tempi impongono la massima attenzione nel gestire i Comuni per garantire ai cittadini i servizi a costi contenuti e uno sviluppo alle comunità.
E' finito il tempo della spesa facile,delle facili promesse ed è arrivato quello in cui tutti devono rimboccarsi le maniche e ricercare le ragioni dell'unità e della solidarietà.
Per queste e altre ragioni già note, ancora convinto che fosse proprio la terza via quella giusta da percorrere oggi nel nostro Comune, ho reindossato nei giorni scorsi i panni di pompiere e ho esperito un nuovo tentativo per favorire una intesa tra maggioranza e opposizione.
Un accordo, per il tempo che ancora manca alla conclusione del mandato del Sindaco, sulla base di un programma condiviso da tutti i gruppi consiliari.
Ho avuto al riguardo un incontro con il Sindaco. Speravo che il Sindaco , consapevole del suo ruolo e delle sue prerogative, dicesse finalmente una parola chiara sulla questione posta.
Invece, le solite simulazioni, i soliti traccheggiamenti: …..devo vedere.., iniziamo a …......, a giorni discuteremo del bilancio di previsione , inviterò anche la minoranza,...., mi devo convincere...... Quasi come se quell'opposizione,  che ha subito mortificazioni di cui ho fatto personale esperienza nella passata consiliatura, che ha evitato  all'amministrazione e allo stesso Sindaco problemi seri,che  è stata la sola a dimostrare senso di responsabilità nei confronti del paese, dovesse fare l'esame di affidabilità.
Per rispetto alla sua figura istituzionale non ho dato sfogo ai miei pensieri.
Ho riflettuto, deluso ho smesso l'abito di pompiere.

Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...