sabato 12 ottobre 2013

RUOLO DI MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE
Mettendo ordine tra le carte, ho trovato un ritaglio di articolo di un giornale del luglio 2008 che rimarcava quanto fosse importante in democrazia esprimere con determinazione e coerenza il proprio pensiero.
L'articolo riportava pure il testo di una lettera che Umberto Eco (*) aveva inviato, il 2 luglio del 2008, ai promotori della manifestazione dell'8 luglio in Piazza Navona a Roma in difesa della libertà di informazione e della legge uguale per tutti.

“Cari Amici,
mentre esprimo la mia solidarietà per la vostra manifestazione, vorrei che essa servisse a ricordare a tutti due punti che si è sovente tentati di dimenticare:

1) Democrazia non significa che la maggioranza ha ragione. Significa che la maggioranza ha il diritto di governare.

2) Democrazia non significa pertanto che la minoranza ha torto. Significa che, mentre rispetta il governo della maggioranza, essa si esprime a voce alta ogni volta che pensa che la maggioranza abbia torto (o addirittura faccia cose contrarie alla legge, alla morale e ai principi stessi della democrazia) e deve farlo sempre e con la massima energia perché questo è il mandato che ha ricevuto dai cittadini. Quando la maggioranza sostiene di aver sempre ragione e la minoranza non osa reagire, allora è in pericolo la democrazia".
Umberto Eco (*)-semiologo,filosofo e scrittore di fama internazionale

Naturalmente la lettera di Umberto Eco fa riferimento ad avvenimenti molto più significativi di quanto accade nel nostro piccolo Comune, ma il ruolo che maggioranza e minoranza devono assumere in una vera democrazia sono, in quella lettera, perfettamente riassunti.
E proprio per onorare il mandato ricevuto dagli elettori, le due minoranze (“Insieme per la Rinascita” e “ Nuova Voce”) devono far sentire la loro voce non solo esprimendo il proprio dissenso in Consiglio Comunale con il voto contrario alle scelte che non perseguono l'interesse collettivo, con le interrogazioni,le  mozioni ecc, ma anche denunciando con forza all'opinione pubblica le malefatte della maggioranza.
Tanto più quando si trova davanti ad una maggioranza che attraverso la mercificazione del diritto al voto si è garantito, in maniera autoreferenziale, la gestione perenne del potere e tenta di impedire, nei fatti, una svolta democratica nell'amministrazione del paese.
Tanto più quando si trova davanti ad una maggioranza che ha abbondantemente dimostrato di non sapere amministrare il paese nel rispetto delle regole democratiche e che fa valere solo la forza del numero con consiglieri comunali che votano a scatola chiusa, senza riflettere sul fatto che non sono stati eletti per dire sempre sì, ma per porsi delle domande, per discutere e anche per dissentire quando il caso lo richieda.
Tanto più quando si trova davanti ad una maggioranza che per oltre un decennio ha privilegiato gli interessi privati a scapito di quelli pubblici,penalizzando lo sviluppo del paese.
Quando ci si trova davanti ad una siffatta maggioranza l'opposizione non deve limitarsi alla passerella in Consiglio Comunale per dovere di visibilità.










Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...