venerdì 1 febbraio 2013

TUTTO COME PRIMA

Stamattina la Commissione Elettorale ha proceduto alla nomina degli scrutatori destinati alla sezioni elettorali comunali per le elezioni dei Deputati e Senatori che si svolgeranno i prossimi 24 e 25 febbraio.
Solo pochi minuti fa, sono venuto a conoscenza delle modalità di scelta e non nascondo che per quanto mi tocca più da vicino faccio fatica a commentare l'accaduto.
Mi ero illuso,che questa volta, come auspicato in un precedente mio post,  il sistema di scelta sarebbe stato trasparente e completamente svincolato da logiche clientelari. Invece, tutto come prima.
Tutto legale, le norme regalate dalla famosa legge Calderoli  ribattezzata Porcellum dallo stesso senatore leghista lo permettono, ma questo non significa che non si tratti comunque di uno spettacolo poco decoroso.
L'Amministrazione comunale, i consiglieri comunali (tutti) componenti la Commissione hanno perso un'occasione per dare un segnale piccolo, ma significativo di cambiamento di costume, di mentalità.
I giovani si aiutano anche con gli esempi.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

IN UN POST PRECEDENTE SI AUSPICA CHE GLI SCRUTATORI VENGANO ESTRATTI A SORTE MA SI AUSPICA ANCHE CHE QUESTI VENGANO FATTI RUOTARE.
TUTTO SACROSANTO MA L'UNA ESCLUDE L'ALTRA.
SE SI OPTA PER L'ESTRAZIONE NON SI PUO CHIEDERE DI PILOTARE LA STESSA ESTROMETTENDO CHI GIA E STATO ESTRATTO LA VOLTA PRECEDENTE A QUESTO PUNTO PARE PIU EQUO NOMINARLI PURCHE' SI DETERMINI IL TOURN-OVER

Amedeo Izzo ha detto...

1) non riesco a capire perchè il sorteggio esclude la rotazione e viceversa.
La designazione degli scrutatori, a norma di legge, deve avvenire COMUNQUE attraverso la nomina. Il sorteggio è solo uno strumento per individuare in modo trasparente e imparziale gli scrutatori da NOMINARE e nessuna norma impedisce che la Commissione decida di procedere al sorteggio ponendo in via preventiva una limitazione : non potrà essere nominato chi seppur sorteggiato abbia svolto la funzione di scrutatore nell'ultima tornata elettorale.Oppure più semplicemente, non inserire nell'urna i fogliettini con i loro nominativi.
2)il Tourn-over è un criterio, e certamente è meglio della nomina senza alcun criterio, ma non elimina del tutto la discrezionalità e i dubbi sul rispetto dei principi di trasparenza e imparzialità cui deve ispirarsi la pubblica amministrazione.
3)le indicazioni (gli auspici) contenute nel mio precedente post erano circoscritte alla sola designazione degli scrutatori per le prossime elezioni del 24 e 25 febbraio.
Personalmente ritengo che per il futuro l'Amministrazione si debba dotare di un regolamento che dovrebbe indicare il sorteggio pubblico come strumento di selezione degli scrutatori,la definizione di meccanismi di rotazione, di pari opportunità tra uomini e donne e di premialità per chi è in stato di disoccupazione.
Una tale disciplina comporterebbe un pochino, pochino di lavoro in più per la Commissione, ma credo che ne varrebbe la pena.

Anonimo ha detto...

ma chi sono questi scrutatori?

Amedeo Izzo ha detto...

non conosco l'elenco completo che l' Amministrazione farebbe bene rendere pubblico sul sito web del Comune, anche se non vi è l'obbligo.
Sento di dover fare una raccomandazione : attenti a non "malguardare" gli INCOLPEVOLI nominati.

Anonimo ha detto...

Perchè Vi meravigliate di così poco?? Era così normale che li nominassero loro. Questo è il loro modo di agire ( lo stesso di Berlusconi - che promette la restituzione dell'IMU ) - Ormai credo proprio che Pontelatone sia destinato a scomparire, forse anche dalle cartine geografiche.
NON C'E' PIU' NULLA
E' un Deserto, non c'è più vita se non per qualche piccola serata organizzata dal WENGE' - il Natale è passato completamente in uno stato di Desolazione, il Carnevale ancor di più. Regna la totale non curanza di ogni bene pubblico, strade, edifici, scuole ( abbiamo perso anche la presidenza), servizi, manutenzione, ecc. ecc. - mentre tutti i costi per i cittadini aumentano ( Imu, Tarsu, lampade votive ecc. ecc ) - La popolazione invecchia e la natura vuole che col trascorrere degli anni si passi a miglior Vita. Fra qualche anno, grazie a questa e le ultime amministrazioni, Pontelatone potrà diventare Tetro luogo ove girare le scene di un Film Horror.
MELA

Amedeo Izzo ha detto...

La rappresentazione così negativa che fai del nostro paese la trovo francamente eccessiva. Ma quello che mi rattrista , anche se la capisco, è la sfiducia nel futuro che si coglie nelle tue parole e in quelle di tanti giovani.
Indubbiamente, il nostro è un paese in declino che non ha saputo valorizzare le sue potenzialità che avrebbero potuto farne la locomotiva del mandamento con vantaggio per tutti ,se solo si fosse sviluppata una politica di dialogo al nostro interno e con i paesi del circondario.
Al contrario, per misere questioni di potere si sono alimentate divisioni, rancori,contrapposizioni che non hanno giovato al paese e hanno altresì impedito di fare quel salto culturale per svolgere un ruolo di primo piano per lo sviluppo economico e sociale dell'intera area dei Monti Trebulani.
Questo,ripeto, sarebbe potuto avvenire se si fosse fatta un po' di politica con la P maiuscola , invece di praticare la politica dei favori di ritorno e delle FURBIZIE; e purtroppo a questo tipo di politica che sta dividendo sempre più il paese non si pone fine.
Detto questo, vorrei ricordarti che questo è il tuo paese e anche quando ci sono legittimi motivi per criticarlo, bisogna continuare ad amarlo.
Fra non molto toccherà a te, ai tuoi amici, raccogliere il testimone. La sfida che vi attende è quella di cambiarlo.

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...