domenica 27 gennaio 2013

PERCHE' VOTO BERSANI

Il voto è un diritto ma è anche un dovere. Il 24 febbraio si avvicina e dobbiamo pensare per chi votare. Io la mia scelta l’ho già fatta.

Non ho mai votato e men che mai voto oggi Berlusconi che è tornato a promettere ogni cosa. Tanto che importa, a pagare saranno sempre gli italiani: quelli che guadagnano sempre meno, quelli per cui le vacanze sono un solo un ricordo, quelli per cui una serata a mangiare la pizza con la famiglia è diventato un problema, quelli che per comprare un vestito aspettano i saldi dei saldi.

La speranza non può essere Ingroia nella cui lista si sono raccolti segretari di piccoli partiti, con pensieri diversi,  con interessi diversi.

La speranza non può essere Grillo. Troppa protesta per costruire. Non si può pensare di sbaraccare tutto e tutti: questo significherebbe il caos. L'Italia ha tanti problemi strutturali, ma bruciando tutto resta solo la cenere. Bisogna avere la forza e la capacità di costruire senza distruggere ciò che ancora ci fa vivere.

Non voto Monti che mi ha  deluso. Ho accolto la Sua nomina a Capo del Governo nel novembre del 2011 con piacere ed ero fiducioso che avrebbe saputo mantenere gli impegni presi con gli italiani all'inizio del suo incarico fondati su rigore – equità- crescita.

Di rigore se ne è visto tanto, di equità pochissima, di crescita nulla. Gli impegni enunciati si sono dissolti lasciando lo spazio agli esodati, ai tosato-pensionati ( ne so qualcosa),al ristagno commerciale, alla perdita di produttività, alla chiusura delle imprese e alla riduzione dei servizi socio-sanitari conquistati con fatica.Posso capire le difficoltà in cui si è trovato ad operare, ma mi sarei aspettato che avesse agito con maggiore incisività ed equità. 

Voto Bersani. Perchè tutti riconoscono,  anche gli avversari, che è senza ombra e dubbio una  persona per bene, quello che si dice un buon padre di famiglia. E tutti sappiamo di quanto bisogno ha l'Italia di persone con questa caratteristica.

Voto Bersani perchè si dimostra affidabile, concreto ed operativo. Insomma un politico umile, onesto, che fa quello che dice, che ha dimostrato dove e quando ha governato di avere il coraggio di cambiare con fatti e provvedimenti concreti, insomma una persona affidabile non un venditore di fumo.

Voto Bersani perchè è un uomo normale che ha chiaro i principi dell'equità, della solidarietà, perchè ha messo tra gli obiettivi prioritari del suo programma il lavoro, la questione giovanile, la lotta al malcostume politico e amministrativo.

Voto Bersani perchè è uno come noi. Nato in un paese agricolo, ha fatto la gavetta prima di arrivare alla politica che conta.

Mi ha divertito leggere che da ragazzino organizzò uno sciopero dei chierichetti contro il parroco, che  teneva per sé tutta la raccolta delle visite pasquali nelle case del suo paese natale.

Fin d’allora, ...voglia di un paese giusto.













2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non è affatto detto che Grillo rappresenti un problema come molti vanno dicendo. E' la paura che li fa parlare, la loro ingordigia di stare attaccati per forza al potere. Fuori tutti una volta per tutte! Cosa faceva il signor Bersani all'opposizione? Stava a guardare coem tanti altri mentre l'Italia affondava, poi ha appoggiato il Signor Monti che lei stesso critica. Ora in campagna elettorale si ergono tutti a paladini di democrazia e giustizia. Io penso che ne abbiamo abbastanza di queste facce di bronzo che ci stanno davanti da 30 anni. E' ora di cambiare tutto!!!

Amedeo Izzo ha detto...

Tua personale opinione che rispetto. Nella situazione politica che stiamo vivendo,Grillo è un'attrattiva per molti, grazie alla mala politica,all'interesse privato, alla corruzione di quasi tutti i gruppi politici che si sono avvicendati al potere.
Se dovessi dare retta, come si suole dire, alla pancia voterei anche io il Movimento 5 Stelle, usando la testa mi dico che l'Italia ha bisogno di certezze, di essere guidata da un capo di governo che punti sulla ricostruzione morale e sul cambiamento.
Bersani, di cui non condivido alcune cose, è, tra i candidati, quello che mi da più garanzia per esperienza, serietà ed onestà personale

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...