martedì 20 maggio 2014

TASI, RINVIATA A SETTEMBRE
La Tasi è la tassa sui servizi comunali che insieme alla Tari(rifiuti) e un residuo di Imu, costituisce la IUC, l'imposta unica comunale (vedi mio post "La Tasi"del 7 marzo 2014), che , come si vede, non è affatto unica..
La prima rata della Tasi, la cui aliquota base è fissata al 2,5 per mille della rendita catastale, andava pagata entro il 16 giugno.
Per farlo,però, serviva che i consigli comunali decidessero per ogni comune l'aliquota effettiva(cioè se aumentare quella base, lasciarla identica o abbassarla) entro il 23 maggio. 
Al momento la stragrande maggioranza dei Comuni, tra questi il nostro, non ha fissato aliquote e detrazioni per cui il Governo ha deciso di prorogare, per i Comuni in ritardo, la scadenza per il pagamento della prima rata al 16 settembre.
A questo punto, sulla prima casa, parte dei cittadini, quelli dei Comuni che hanno fatto i compiti a casa, deve pagare la prima rata entro il 16 giugno, mentre quelli dei Comuni inadempienti potranno aspettare fino a settembre.
Solite cose all'italiana.

Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...