lunedì 14 gennaio 2013

SCRUTATORI: PER SORTEGGIO E NON PER RACCOMANDAZIONE

La nomina diretta degli scrutatori per i seggi elettorali da parte dell'apposita commissione se è legittima dal punto di vista giuridico perché rispettosa della legge n. 270/2005(la famosa legge “porcata” del leghista Calderoli), non lo è affatto sotto il profilo etico e dello stile politico.

Perciò credo che sia giusto e opportuno che in vista delle prossime elezioni politiche del 23-24 febbraio si abbandoni la pratica della “nomina per raccomandazione” e si adotti un metodo trasparente e oggettivo per evitare che la scelta degli scrutatori si trasformi in un’occasione di spartizioni e clientelismi con soldi pubblici e per funzioni pubbliche.

E' bene quindi, onde evitare ingiustizie e prevaricazioni, che tutti gli scrutatori vengano estratti a sorte tra i nominativi che sono all’interno dell’albo, con una riserva di precedenza per giovani disoccupati. 
Ed è opportuno che venga effettuata una turnazione nelle nomine affinché chi è stato nominato in una tornata elettorale non sia nominato anche nella successiva.

Nessuna normativa vieta che alla scelta dei nominativi, da proporre alla nomina da parte della Commissione elettorale, si giunga tramite la procedura del sorteggio. Unica condizione è che tutti i membri della commissione siano d’accordo.
In tantissimi altri Comuni maggioranza e opposizione hanno trovato convergenza su questa scelta e, quindi, da tempo, tale modalità trova applicazione.

Un minimo di sensibilità istituzionale da parte della maggioranza e del Sindaco, che essendo appunto maggioranza anche nella commissione elettorale e quindi determinanti nella individuazione delle modalità di nomina degli scrutatori, credo che sarebbe certamente apprezzata da tutti.
 
COMPENSO PER I COMPONENTI I SEGGI ELETTORALI
 Elezioni politiche 24-25 febbraio 2013 


Presidenti:                             €  187,00;
Scrutatori e Segretari:            € 145,00.


Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...