giovedì 1 settembre 2011

Tassa Rifiuti, le proposte dei consiglieri di opposizione 

Sono state presentate questa mattina le osservazioni dei consiglieri comunali di "Insieme per la Rinascita" Mena Scirocco e Manco Francesco al Regolamento Provinciale della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani di cui alla delibera di Giunta Provinciale 92 del 27 Giugno 2011.
I consiglieri di opposizione, da quanto si legge nel documento,  ritengono che la riscossione della TARSU nonché l’espletamento del Servizio Igiene Urbana debba restare di competenza dei Comuni  e osservano che il Regolamento così approvato, prevedendo una tariffa unica provinciale, risulta ingiusto economicamente nei confronti dei cittadini residenti nei  piccoli Comuni e a forte insediamento rurale come quello di Pontelatone.
I consiglieri ritengono, pertanto, che il Regolamento vada modificato  prevedendo che la tassa venga calcolata tenendo conto non solo della superficie dell'immobile,ma anche del numero dei componenti il nucleo familiare.
Ed inoltre, che siano determinate le riduzioni percentuali sulla tassa in rapporto alla percentuale di raccolta differenziata raggiunta dai singoli Comuni e che siano previste agevolazioni per chi effettua il compostaggio domestico dei propri rifiuti organici su terreni privati, di proprietà o in disponibilità.
L'intero documento può essere letto all'indirizzo Internet www.insiemeperlarinascita.blogspot.com
 

Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...