domenica 19 giugno 2011

Ci vuole discontinuità con il passato

Il forte malessere palpabile tra la gente, ormai da anni, avrebbe dovuto indurre l'Amministrazione scaturita dalle ultime elezioni a dare da subito un forte segnale di discontinuità con il passato. Discontinuità  sul programma, sul modo di governare e sul terreno delle persone chiamate ad amministrare.
I segnali venuti fuori in questo primo mese di amministrazione sono invece di perfetta continuità con il passato, con quel passato fallimentare sonoramente bocciato nelle urne dagli elettori, anche se poi la distribuzione dei voti sulle due liste di opposizione ha consentito alla vecchia maggioranza di uscire vincitrice dalla consultazione elettorale.
Stesso atteggiamento supponente e autoreferenziale, stessa intenzione di tutelare gli interessi delle solite famiglie a spese dei cittadini, stesso criterio  nella nomina della Giunta, che , per segnare la discontinuità con quella passata e per riallacciare i rapporti tra l'Istituzione Comune e la cittadinanza, avrebbe dovuto avere come propri membri persone nuove, dinamiche, giovani  preparati. Al contrario, essa è stata composta con lo stesso criterio  del passato e per tre quarti dalle stesse persone responsabili di quattro anni e mezzo di paralisi amministrativa e di una politica impudentemente clientelare. Senza dire della nomina dell'assessore forestiero che costituisce un'offesa all'intero paese.
Non è così che si amministra. Così si provocano ulteriori scontri e lacerazioni nel paese, che invece ha bisogno di riallacciare rapporti: rapporti civili,sociali,politici.
La situazione politico amministrativa del Comune di Pontelatone ha bisogno di un forte coinvolgimento di tutti per ridare serenità e una prospettiva concreta alle esigenze della collettività.
Perciò il Sindaco si faccia carico di aprire una fase di dialogo, si rielabori un programma condiviso  e si dia vita ad una Giunta rappresentativa dei tre gruppi politici presenti nel paese.( a scanso di equivoci, preciso che sono considerazioni del tutto personali e che non mi sto prenotando per alcun incarico)

Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...