giovedì 16 giugno 2011

Breve resoconto del Consiglio Comunale

Vi riporto, per chi non c'era, una breve sintesi di quanto emerso nel corso del Consiglio Comunale di MERCOLEDI' 15 GIUGNO, cui ho assistito.

Ordine del giorno
  1. Lettura e approvazione dei verbali della precedente seduta consiliare.
    Il verbale è stato approvato all'unanimità. 
  2. Nomina Commissione Giudici Popolari. Sono stati nominati i consiglieri Giuseppina Luongo e Scirocco Gaetano. Pertanto, la commissione è costituita dal Sindaco o da un suo delegato e dai suddetti consiglieri 
  3. Approvazione Regolamento per la concessione del patrocinio comunale. Il Regolamento presentato dalla maggioranza è stato approvato all'unanimità con alcuni emendamenti proposti dal consigliere Scirocco Gaetano. 
  4. Regolamento per l'utilizzo in orario extra scolastico dei locali delle scuole, palestre e impianti sportivi di proprietà comunale. Il Regolamento è stato approvato all'unanimità con emendamenti proposti dal consigliere Scirocco Gaetano.  
  5. Richiesta formulata dai consiglieri Scirocco Filomena, Manco Francesco e Scirocco Gaetanoper l'allocazione della scuola materna di Pontelatone nei locali attualmente utilizzati dall'ASL con di quest'ultima in altri locali messi a disposizione del Comune. Dalla discussione è emerso che la scuola materna, con l'inizio del prossimo anno scolastico, verrebbe provvisoriamente sistemata in locali della scuola media, in attesa dei lavori per rendere agibili i locali dell'ex asilo privato di proprietà della parrocchia. E' anche intenzione dell'Amministrazione di realizzare una rampa d'accesso per far raggiungere gli utenti dell'ASL, senza utilizzare l'ingresso principale, i locali utilizzati dalla struttura sanitaria. Personalmente ritengo che ci stanno regalando una nuova ”perla” ed anche costosa. Il cattivo gusto dei nostri amministratori non conosce limiti. Dopo “il mostro urbanistico” delle case popolari, dopo aver guastato la scuola elementare con la strada fiancheggiante l'edificio per poter realizzare la villa a ridosso della piazza Fontana costata centinaia di migliaia di euro, ora è la volta della rampa. Sarà interessante conoscere il costo complessivo dei lavori riguardanti l'ex asilo privato e la scuola media. 
  6. Mozione dei consiglieri Scirocco Filomena e Francesco Manco per rivedere le tariffe della refezione scolastica e del trasporto. E' stata costituita una commissione consiliare per modulare i pagamenti in modo equo e sulla base dell'effettivo reddito delle famiglie. Il lavoro della commissione, composta dai consiglieri Pietro Parillo, Izzo Francesco, Scirocco Filomena e Manco Francesco, sarà sottoposta alla Giunta, cui spetta per legge la determinazione delle tariffe. 
  7. Mozione dei consiglieri Scirocco Filomena e Manco Francesco per la istituzione di borse lavoro per giovani disoccupati. La richiesta dei consiglieri di minoranza di istituire dieci borse lavoro per disoccupati è stata sostanzialmente rinviata alla decisione del responsabile del bilancio per esaminare se ci sono soldi. Al riguardo osservo che la decisione spetta al Consiglio Comunale e pertanto sulla mozione ci sarebbe dovuto essere un voto. Si sarebbe così accertata la volontà della maggioranza di istituire o non le borse lavoro. I soldi si possono trovare riducendo altri stanziamenti di bilancio.
Un'ultima osservazione: la compatibilità finanziaria con il bilancio si sarebbe dovuto accertare prima per consentire la decisione al Consiglio e non dopo, rimettendola al funzionario dell'ufficio ragioneria. Comunque, staremo a vedere che cosa verrà inserito nel bilancio di previsione di prossima approvazione.
E' stata poi svolta l'interrogazione presentata dai consiglieri Filomena Scirocco e Francesco Manco riguardante l'adesione del Comune alla Stazione Appaltante che si può leggere nel post di Martedì 7 Giugno.
Il Sindaco ancora una volta ha rinviato la decisione con motivazioni debolissime. Forse non si è reso conto che è dal 2009 che rinvia.
Non sono state svolte le altre interrogazioni presentate dal consigliere Scirocco Gaetano, il quale ha richiesto risposta scritta e non orale.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

...come solito, La Nostra Amministrazione, non è in grado di Amministrare il Nostro Comune!!! Grazie al Gruppo di Minoranza di renderci Partecipe di Tutti i Movimenti fatti da chi ci Governa!!!
Purtroppo è un dato di Fatto, la nostra Amministrazione ha Serie Difficoltà ad Amministrare il Nostro Amato Comune.
Cari amici Concittadini, apriamo gli occhi, e Siamo realisti, Lottiamo per le Nostre Idee e non facciamoci Raggirare con finte promesse, come volevasi dimostrare, e già dopo poco tempo, abbiamo le Prove che le promesse fatte sono Prive di Fondamenta!!!

Domenico Iodice ha detto...

Leggo con ammirazione gli interventi dell'Opposizine. Da tali numerosi interventi, si evince che, l'impegno costante di queste persone e' al servizio del cittadino pontelatonese. Dimostrando che c’è di una Opposizine capace, gente pronta ad interessarsi ed essere partecipe della vita politica-amministrativa del paese se correttamente provocata e sollecitata. E sta in questo il merito dell'Opposizione: un’analisi perfetta dello " stato delle cose " a Pontelatone. Di una Opposizione puntuale e pungente. Può non piacere a qualcuno, qualcun'altro può sentirsi " toccato ", si deve ammettere che oggi Pontelatone è un paese senza identità e senza futuro. Non v'è una politica stabile e concreta nei fatti, non vi è un programma delle cose da fare, non c'è obiettivo da raggiungere. Manca qualsiasi sforzo di analisi sui reali problemi presenti. Tutto questo è da addebitare a chi attualmente amministra Pontelatone. E’ preferibile rammentare a tal proposito che sono tanti anni che il sindaco e gran parte degli amministratori siedono in consiglio comunale ricoprendo vari incarichi. Chi più di loro è responsabile di questa realtà???!!! Senz'alcun dubbio non di Amedeo Izzo o del comune cittadino pontelatonese!!! Un solo rammarico: non ci saranno future iniziative politiche sui temi messi in luce dall'Opposizione, ovviamente questo è sol di un mio pensiero. Come ben sappiamo, la Maggioranza oscura costantemente l'Opposizione, è un ruolo naturale, a Pontelatone tal fenomeno è ancor più gradito. Non vi sono dibattiti, convegni, sedute di consiglio comunale sulle problematiche affrontate su tal Blog. Perchè??? Per quel che possa valere, una NOTA DI MERITO all'Opposizione.

Un Immigrato al Nord ha detto...

Illustre Sig. Sindaco del Comune di Pontelatone,
desidero far pervenire a Lei e all’intera Amministrazione un personale encomio solenne
per il lieto fenomeno se non malevola fine che da diversi anni si presenta ai miei occhi, allorquando dalla Lombardia(dove vivo e lavoro) mi porto a Pontalatone, - mio paese natio - per circa 15 gg di vacanze: un Paese intero che, in ogni ora del giorno, cammina e cade, corre e
inciampa, si diverte ma in realtà piange, cura la propria salute ma con medicine scadute.
Mi creda, Signor Sindaco, è uno spettacolo sgradevole di mancata cultura e civiltà di cui Lei e l’intero Consiglio Comunale, e non la cittadinanza, dovete essere orgogliosi, poichè solo preservando il Vostro lungimirante acume
politico, che dovete aver incentivato senza badare a spese, si può giungere ad un tale livello. E devo dire che si vede, visto un debito così elevato. Più di ogni altra cosa, tale fenomeno – cresciuto anno dopo anno - è, a mio giudizio e per la mia discreta esperienza in merito, il fiore all’occhiello del Comune di Pontelatone. Fossi in Lei, Signor Sindaco, non esiterei un istante a far deliberare come zona protetta e monumento cittadino il percorso vita che questa giunta di Pontelatone ha fatto. Con il cuore pieno di gioia, e orgoglioso di vantare una radice pontelatonese, volevo
insomma con queste quattro tragicomiche righe, ringraziarLa per aver trasformato Pontelatone in una Via Crucis senza resurrezione.

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...