giovedì 21 gennaio 2016

                               L'ASSEGNO FAMILIARE TERZO FIGLIO 

Risultati immagini per assegno familiare terzo figlio immagineA seguito della pubblicazione sul sito del Comune dell'avviso riguardante l'assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori, mi sono stati richiesti chiarimenti in ordine ai requisiti necessari per il diritto a tale beneficio.
In proposito, ritengo cosa utile riepilogare per tutti gli eventuali interessati la normativa che regola la concessione del bonus in questione.
L'assegno terzo figlio fa parte della categoria delle agevolazioni previste dallo Stato per le famiglie numerose. La fruizione di tale beneficio può essere richiesto ogni anno o parte di esso, ossia, per tutti i periodi in cui nella famiglia numerosa sono presenti i 3 figli minorenni
Per ottenere questo bonus basta fare richiesta al proprio Comune di residenza, cui è demandato il compito di istruire le pratiche ed accertare il diritto. In caso positivo il Comune trasmette i dati all'INPS che provvede successivamente al pagamento.
La domanda va presentata entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale si chiede l'assegno ( per l'assegno 2015 la scadenza è prevista per il 31 gennaio 2016) .
Il limite dell’ Isee stabilito per ottenere il bonus è di Euro 8.555,99.
L'assegno viene erogato per i mesi dell’anno in cui sono stati effettivamente presenti nel nucleo almeno tre minori (se per esempio il terzo figlio minore diventa maggiorenne nel mese di settembre, l'assegno spetta fino al mese di settembre compreso).
L’importo mensile di tale assegno per l'anno 2015 è pari 141,30 come stabilito dalla circolare Inps n. 64 del 30 marzo 2015).

Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...