lunedì 16 novembre 2015



Risultati immagini per clientelismo politico immaginiLA POLITICA MALSANA
A chi non è capitato nel proprio Comune di trovarsi dinanzi a concittadini che fino a qualche giorno prima delle elezioni criticavano, anche aspramente, la mala-amministrazione del paese, salvo poi, a ridosso delle elezioni o all’indomani delle stesse, cambiare opinione o tacere senza alcun evidente motivo? La motivazione che sta alla base dell'improvviso cambiamento di opinione, pur non essendo evidente, è tuttavia intuibile e si configura come una “lieve” corruzione, un piccolo favore, una semplice promessa, insomma vantaggi personali in cambio di un voto.
Si tratta di una sorta di “do ut des” che accontenta il cittadino e favorisce il politicante, a scapito delle persone corrette e competenti e quindi della politica della buona e seria amministrazione.
Senza dire,poi, che sotto le elezioni rinascono parentele, per strada si incontrano persone gentilissime, educate, che salutano, offrono il caffè al bar, tutte sorridenti e disponibili a risolvere qualsiasi problema, sia esso privato o pubblico.
Peccato però che questa situazione idilliaca svanisce per incanto appena si chiudono i seggi elettorali e come in un sogno poi tutto ritorna alla normalità... fino alle prossime votazioni.
Il crescente disgusto verso un certo modo di fare politica assale sempre più numerosi cittadini che, sia in privato che in luoghi pubblici, manifestano a parole la loro insofferenza, ma nei fatti continuano ad essere conniventi con un sistema che grazie ai suoi anticorpi rimane immutato e votato all’autoconservazione.
Sarà sempre così ?
Cara Pontelatone, dai ai giovani segni di volontà di cambiamento! E voi giovani, rispondete!

Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...