sabato 29 agosto 2015

INFORMAZIONE INGREDIENTE UTILE PER SCEGLIERE

Qualche mese fa, Ferruccio De Bortoli, dopo aver lasciato la direzione de il Corriere della sera, nel suo editoriale di saluto ai lettori, ha scritto :
Con il tempo, cari lettori, ho imparato che i giornali devono essere scomodi e temuti per poter svolgere un’utile funzione civile. Scomodi anche quando sono moderati ed equilibrati come il Corriere. La verità è che i bravi giornalisti spesso ne sanno di più di coloro che vorrebbero zittirli.
In questo Paese, di modesta cultura delle regole, l’informazione è considerata da gran parte della classe dirigente un male necessario. Uno dei tanti segni di arretratezza. Piaccia o no, le notizie sono notizie. I fatti sono i fatti, anche quando smentiscono le opinioni di chi scrive. E le inchieste sono un dovere civile, oltre che professionale. Perché le democrazie si nutrono di trasparenza e confronto, di attenzione e rispetto. Dove c’è trasparenza c’è riconoscimento del merito, concorrenza e crescita. Nell’opacità si regredisce.
Una società democratica non deperisce solo se ha un’opinione pubblica avvertita e responsabile, alla quale - come diceva Luigi Einaudi, collaboratore del Corriere e presidente della Repubblica - devono essere forniti gli ingredienti utili per scegliere. Non solo nelle urne ma nella vita di ogni giorno. Conoscere per deliberare. L’opinione pubblica, architrave di una democrazia evoluta, è composta da cittadini con spirito critico non da sudditi che se le bevono tutte”.

Fatte le debite distinzioni e proporzioni, molto modestamente questo blog, nel piccolo, ha cercato e cerca di fare lo stesso a Pontelatone. Questo da fastidio a coloro che ci accusano di fare disinformazione e che ci vorrebbero zitti e silenziosi o con la testa girata solo dall'altra parte: chi lo vince il campionato? Ancora la Juve ? E Higuain cosa farà? Hai visto la puntata della telenovella ieri ?La televisione ha detto che la prossima settimana farà bel tempo…
 


1 commento:

Anonimo ha detto...

Giovani la sveglia suona, è ora di alzarci e di dimostrare una volta tanto che abbiamo gli attributi

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...