IL
BILANCIO DI PREVISIONE 2015
Il prossimo 26 agosto sarà sottoposto al Consiglio Comunale il bilancio di previsione 2015, approvato dalla Giunta comunale il 30 luglio scorso. Il documento è interamente consultabile nella sezione Albo Pretorio On line del Comune.
Il bilancio di un Comune è qualcosa di assai complicato da leggere e da capire.Per renderlo un pĂ² piĂ¹ comprensibile ve ne propongo una sintesi con tabelle e con l'aggiunta di alcune note
Il bilancio è composto di due parti :
- la parte ENTRATA, relativa alle risorse che si prevede di ricevere
- la parte SPESA, relativa alle previsioni di impiego delle risorse disponibili in entrata.
Le Entrate esse possono essere divise in due grandi categorie: le entrate c.d. "correnti" ed entrate di carattere straordinario finalizzate a finaziare le spese di investimento (opere pubbliche),c.d. "in conto capitale"
Le entrate correnti sono quelle indicate nei primi tre titoli del prospetto sottostante. In esse rientrano, dunque, tutte quelle risorse che derivano dalla gestione ordinaria sotto forma di tributi ( entrate tributarie), di tariffe per servizi erogati alla cittadinanza e di proventi dalla gestione dei beni (entrate extratributarie), di trasferimenti monetari da parte dello Stato o dalla Regione.
Queste entrate finanziano le spese correnti.
Alle entrate correnti si aggiungono entrate di carattere non ripetitivo derivanti ad esempio dai permessi per costruire, dalle alienazioni degli immobili, dalla cessione delle aree cimiteriali,. Esse sono, di regola, destinate a spese di investimento (lavori pubblici) e sono raggruppate nel titolo n.4 dell'Entrate.
Sempre al titolo 4 sono iscritti i finanziamenti , statali, regionali,i cofinanziamenti europei per la realizzazione dei lavori pubblici.
Il Titolo V delle entrate è la sommatoria delle entrate che il Comune riceve in seguito all'accensione di prestiti con altri Enti, incluse le anticipazioni di cassa, cioè le somme che il Comune riceve quando chiede un anticipo (generalmente alla Banca che gestice il servizio di Tesoreria comunale) per far fronte nell'immediato ad un pagamento.
BILANCIO 2015
Il bilancio di un Comune è qualcosa di assai complicato da leggere e da capire.Per renderlo un pĂ² piĂ¹ comprensibile ve ne propongo una sintesi con tabelle e con l'aggiunta di alcune note
TERRITORIO
E POPOLAZIONE
|
Superficie comunale |
30,45 Km
|
Strade provinciali |
20 Km
|
Strade comunali |
11 Km
|
Strade rurali |
49Km
|
Abitanti al 1.1.2015 1.707Nuclei familiari 703Maschi 845Femmine 862Cittadini nazionalitĂ straniera 94
Il bilancio è composto di due parti :
- la parte ENTRATA, relativa alle risorse che si prevede di ricevere
- la parte SPESA, relativa alle previsioni di impiego delle risorse disponibili in entrata.
Le Entrate esse possono essere divise in due grandi categorie: le entrate c.d. "correnti" ed entrate di carattere straordinario finalizzate a finaziare le spese di investimento (opere pubbliche),c.d. "in conto capitale"
Le entrate correnti sono quelle indicate nei primi tre titoli del prospetto sottostante. In esse rientrano, dunque, tutte quelle risorse che derivano dalla gestione ordinaria sotto forma di tributi ( entrate tributarie), di tariffe per servizi erogati alla cittadinanza e di proventi dalla gestione dei beni (entrate extratributarie), di trasferimenti monetari da parte dello Stato o dalla Regione.
Queste entrate finanziano le spese correnti.
Alle entrate correnti si aggiungono entrate di carattere non ripetitivo derivanti ad esempio dai permessi per costruire, dalle alienazioni degli immobili, dalla cessione delle aree cimiteriali,. Esse sono, di regola, destinate a spese di investimento (lavori pubblici) e sono raggruppate nel titolo n.4 dell'Entrate.
Sempre al titolo 4 sono iscritti i finanziamenti , statali, regionali,i cofinanziamenti europei per la realizzazione dei lavori pubblici.
Il Titolo V delle entrate è la sommatoria delle entrate che il Comune riceve in seguito all'accensione di prestiti con altri Enti, incluse le anticipazioni di cassa, cioè le somme che il Comune riceve quando chiede un anticipo (generalmente alla Banca che gestice il servizio di Tesoreria comunale) per far fronte nell'immediato ad un pagamento.
Al titolo VI (partite di giro) sono iscritte le entrate riscosse per conto terzi, cui fa seguito l'uscita (titolo 4 parte spesa) per il versamento a chi spetta di quanto riscosso
BILANCIO 2015
ENTRATE
|
SPESA
|
Entrate
tributarie (Titolo 1) |
1.379.333
|
Spese
correnti (Titolo 1) |
2.216.977
|
(Titolo 2) |
374.887
|
Spesa in conto capitale (Titolo 2) |
12.810.036
|
Entrate extratributarie (Titolo 3) |
731.816
|
----
|
----
|
(Titolo 4) |
11.787.694
|
Rimborso di Prestiti (Titolo 3) |
1.937.025
|
Accensione
di Prestiti (Titolo 5) |
800.000
|
----
|
----
|
Partite
di giro (Titolo 6) |
536.164
|
Partite
di giro (Titolo 4) |
536.164
|
Totale entrate |
15.609.895
|
Totale spese |
17.500.472
|
Utilizzo avanzo amministrazione 2014 |
1.890.577
|
----
|
----
|
TOTALE
FINALE
|
17.500.472
|
TOTALE FINALE |
17.500.472
|
Dettaglio Entrate correnti
di natura tributaria
Imposta
comunale sugli immobili (IMU)
|
340.000
|
Addizionale Irpef |
66.350
|
Tassa rifiuti |
355.645
|
Tassa sui servizi comunali (TASI) |
160.000
|
Imposta comunale sulla pubblicitĂ |
4.000
|
Fondi perequativi dello Stato |
453.338
|
TOTALE TITOLO I- ENTRATE TRIBUTARIE |
1.379.333
|
COMPARAZIONE
ENTRATE CORRENTI ( TITOLI I – II- III) ANNI 2014 - 2015
TITOLO
|
DESCRIZIONE
|
DEFINITIVO
2014 |
PREVISIONE
2015
|
1
|
Imposte,
Tasse e proventi assimilati
|
642.260
|
925.955
|
1
|
Fondi
perequativi dallo Stato
|
515.450
|
453.338
|
Totale
titolo 1
|
Entrate
correnti di natura tributaria contributiva e perequativa
|
1.157.710
|
1.379.333
|
2
|
Trasferimenti
correnti da Amministrazioni Centrali
|
154.808
|
170.210
|
2
|
Trasferimenti
correnti da Amministrazioni Locali (Regione, ComunitĂ
Montana,ecc.)
|
95.760
|
204676
|
Totale
titolo 2
|
Trasferimenti |
250.568
|
374.886
|
3
|
Imposte,tasse
e proventi assimilati
|
88.699
|
134.314
|
3
|
Proventi
derivanti dall'attivitĂ di controllo delle irregolaritĂ e degli
illeciti
|
5.000
|
33.835
|
3
|
Interessi
attivi e altre entrate da redditi di capitale
|
500
|
2000
|
3
|
Rimborsi
e altre entrate correnti
|
62.703
|
561.667
|
Totale
titolo 3
|
Entrate
extratributarie
|
156.902
|
731.816
|
TOTALE
ENTRATE CORRENTI
|
1.565.180
|
2.486.035
|
Come potete rilevare, le entrate correnti(Titoli 1-2-3) sono lievitate notevolmente anche per coprire debiti degli anni passati. Pur chiudendosi in pareggio sarĂ importante che l'amministrazione faccia grande attenzione per il contenimento della spesa per evitare sforamenti e creare altri pasticci. Troppe incertezze su entrate e uscite con il rischio di sforare il patto di stabilitĂ .
Sono aumentate le tasse per i cittadini? SI, nel 2015 c’è un aumento delle imposte per i cittadini rispetto agli anni scorsi. Il Comune ha aumentato l'aliquota dell’addizionale Irpef applicata sul reddito dei cittadini dalla 04% al ,05%, ha raddoppiato l'aliquota della TASI ed ha ritoccato in alto le tariffe della tassa rifiuti (TARI). Confermate le aliquote IMU del 2014.
Si è detto che l'Amministrazione comunale ha attribuito l'aumento delle tasse unicamente ai tagli dei trasferimenti dello Stato. Ma basta estrarre questi pochi dati per vedere che non è così:
Sono aumentate le tasse per i cittadini? SI, nel 2015 c’è un aumento delle imposte per i cittadini rispetto agli anni scorsi. Il Comune ha aumentato l'aliquota dell’addizionale Irpef applicata sul reddito dei cittadini dalla 04% al ,05%, ha raddoppiato l'aliquota della TASI ed ha ritoccato in alto le tariffe della tassa rifiuti (TARI). Confermate le aliquote IMU del 2014.
Si è detto che l'Amministrazione comunale ha attribuito l'aumento delle tasse unicamente ai tagli dei trasferimenti dello Stato. Ma basta estrarre questi pochi dati per vedere che non è così:
2014
|
2015
|
Differenza
(€)
|
€ per abitante(n.1707)
|
|
Trasferimenti dallo Stato - Fondi
perequativi(titolo 1)
|
515.450
|
453.338
|
-52.112
(rettificato in 62.112 ) |
- 37
|
Totale imposte (totale titolo 1) |
1.157.710
|
1.379.333
|
221.623
|
130
|
Maggiori
imposte
|
169.511
(rettificato in 159.111) |
93
|
Quindi, a fronte di 52.112 (62.112) euro che arriveranno di meno dallo Stato, l'amministrazione comunale aumenta le imposte di 221.623 euro, con una maggiore entrata di 159.611( euro. Riportato su ciascun cittadino pontelatonese (dal neonato al centenario) si direbbe così : a fronte di 37 € in meno dallo Stato, il Comune ci aumenta le imposte di 130 € , 37 per colpa del Governo ma 93 per scelta dell'amministrazione.
La
previsione in bilancio della IUC
IMU-
Imposta municipale propria
|
TASI
– Tributo per servizi indivisibili
|
TARI-
Tassa Rifiuti
|
|||
L’imposta
continua ad applicarsi con criteri e modalitĂ analoghe al 2014 e
con le stesse aliquote confermate del 2014.
|
E'
il tributo destinato al finanziamento dei servizi indivisibili
erogati dai comuni, che la legge di stabilitĂ ha istitutio
partire dal 1°gennaio2014 in sostituzione della maggiorazione
TARES. Il tributo
è calcolato sulla base imponibile dell'IMU escludendo
i terreni agricoli ma ricomprendendo l'abitazione
principale
|
E'
stata introdotta dalla Legge di stabilitĂ 2014 per la
copertura dei costi di raccolta e trattamento dei rifiuti
urbani ed assimilati, come da piano
finanziario elaborato dal Comune. Le
tariffe per il 2015. rimodulate rispetto al 2014, prevedono un
aumento medio del 14%. Ad esempio una famiglia di 4 persone che
vive in una casa di 120 metri pagherĂ 439,15 contro
i 385,60 dello scorso anno.
|
|||
€
340.000
|
€
160.000
|
€
355.645
|
|||
Abitazione
principale (solo categorie A1- A9-A10)
|
0,5%
|
Abitazione
principale
|
0,2%
|
Utenze
domestiche
|
%
77,27
|
Altri
immobili
Terreni
agricoli
Immobili
strumentali
|
0,8%
0,76%
0,2%
|
Altri
immobili
|
0,2%
|
Utenze
non domestiche
|
%
22,73
|
TARI-TARIFFE UTENZE DOMESTICHE
TARIFFE
UTENZE NON DOMESTICHE
Categoria
attivitĂ
|
Tariffa
totale (€/mq)
|
Musei,
biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto
|
1,82
|
Campeggi,
distributori carburanti,impianti sportivi
|
2,37
|
Stabilimenti
balnear i
|
1,11
|
Esposizioni,
autosaloni
|
1,82
|
Alberghi
con ristorante
|
5,04
|
Alberghi
senza ristorant
|
3,37
|
Case
di cura e riposo
|
3,98
|
Uffici,agenzie,studi
professionali
|
3,70
|
Anche
ed istituiti di credito
|
2,20
|
Negozi
abbigliamento,calzature,libreria,cartoleria,ferramenta e altri
beni durevoli
|
4,08
|
Edicola,farmacia,tabaccaio,plurilicenze
|
4,95
|
AttivitĂ
artigianali tipo botteghe: falegname,idraulico,fabbro,elettricista
|
3,73
|
Carrozzeria,
autofficina, elettrauto
|
4,68
|
AttivitĂ
industriali con capannoni di produzione
|
3,01
|
AttivitĂ
artigianali di produzione beni specifici
|
3,33
|
Ristoranti,
trattorie, osterie, pizzerie, pub
|
9,31
|
Bar,
caffè, pasticceria
|
9,18
|
Supermercato,
pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari
|
4,56
|
Plurilicenze
alimentari e/o miste
|
3,59
|
Ortofrutta,
pescherie, fiori e piante, pizza al tagli
|
9,28
|
Discoteche,
night club
|
1,71
|
TARIFFE
MENSA E TRASPORTO SCOLASTICO
MENSA : Costo unitario del
pasto € 3
Per famiglie con reddito ISEE inferiore a 6.518
€ è ridotto del 50% ( € 1,50 per ogni singolo pasto)
|
TRASPORTO SCOLASTICO:Tariffa mensile
€ 30,00
Per
famiglie che hanno 2 figli utenti del servizio: per il primo verrĂ
corrisposta la retta intera, per il secondo il 50%(25 euro).
Per
le famiglie che
hanno
tre figli,
il contributo relativo al solo terzo figlio è
20.00 €
mensili;
Per
i bambini frequentanti la Scuola dell’Infanzia la quota di
compartecipazione è fissata in € 20,00
|
PARTE SPESA
LE SPESE CORRENTI
Il sottostante prospetto riassume le spese correnti che l'Ente prevede di sostenere nel corrente anno suddivise nelle diverse categorie previste dal Bilancio. Particolare rilevanza hanno, in questo contesto, le spese destinate al funzionamento dell'Ente (stipendi, utenze per energia elettrica, telefono ed altre utenze, assicurazioni, consulenze tecniche, legali, smaltimento rifiuti, ecc.)
PERSONALE |
471.282
|
ACQUISTO
DI BENI DI CONSUMO E/O DI MATERIE PRIME
|
92.002
|
PRESTAZIONI
DI SERVIZI
|
1.112.488
|
TRASFERIMENTI
|
288.820
|
INTERESSI
PASSIVI E ONERI FINANZIARI DIVERSI
|
109.716
|
IMPOSTE
E TASSE
|
29.700
|
ONERI
STRAORDINARI DELLA GESTIONE CORRENTE
|
16.969
|
FONDO
SVALUTAZIONE CREDITI
|
68.500
|
FONDO
DI RISERVA
|
27.500
|
TOTALE
SPESA CORRENTE
|
2.216.977
|
Dettaglio della spesa corrente per funzioni
FUNZIONI
GENERALI DI AMMINISTRAZIONE, DI GESTIONE E DI CONTROLLO
|
1.062.112
|
FUNZIONI
DI POLIZIA LOCALE
|
84.754
|
FUNZIONI
DI ISTRUZIONE PUBBLICA
|
185.037
|
FUNZIONI
RELATIVE ALLA CULTURA ED AI BENI CULTURALI
|
7.301
|
FUNZIONI
NEL SETTORE SPORTIVO E RICREATIVO
|
9.069
|
FUNZIONI
NEL CAMPO DELLA VIABILITA' E DEI TRASPORTI
|
162.701
|
FUNZIONI
RIGUARDANTI LA GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE
|
658.033
|
FUNZIONI
NEL SETTORE SOCIALE
|
45.570
|
FUNZIONI
NEL CAMPO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
|
2.300
|
FUNZIONI
RELATIVE A SERVIZI PRODUTTIVI
|
100
|
Totale
complessivo
|
2.216.977
|
LE SPESE IN CONTO CAPITALE
Sono le spese destinate principalmente alla realizzazione di opere pubbliche o all'acquisto di attrezzature, mezzi di trasporto, ecc. . Sono finanziate con mutui o altre entrate aventi carattere straordinario ( finaziamenti regionali, europei ecc.). La realizzazione di tali investimenti è strettamente connessa al verificarsi delle entrate.
I PRINCIPALI INVESTIMENTI PREVISTI
Riqualificazione fontane rurali |
105.333
|
Efficientamento energetico casa comunale, scuola media ed elementare |
1.331.826
|
Costruzione impianto di depurazione |
1.050.000
|
Rinnovamento villaggi rurali (centro storico Pontelatone) |
980.676
|
Recupero centro storico Treglia |
1.700.943
|
Lavori adeguamento edificio scuola elementare |
161.440
|
Lavori adeguamento scuola media |
117.820
|
Opere urbanizzazione primaria e secondaria PIP turistico
(Cervarecce) |
2.882.531
(importo
riportato come da piano triennale lavori pubblici)
|
8 commenti:
Mi chiedo il perchè noi Cittadini non dobbiamo essere informati sul BILANCIO di Previsione e CONSUNTIVO del nostro Comune!!!
Sarebbe OTTIMA cosa se chi ci Amministra rendesse Pubblico il tutto in maniera SEMPLICE e COMPRENSIBILE, ad oggi questo non accade e non è mai accaduto.
Leggere di Spese Sostenute e da Sostenere a dir poco Fasulle o Mai Sostenute mi fa Sorridere.................. e se penso che SI PARLA DEI NOSTRI SOLDI...............................................................Non so cosa dire!!!!
L'attuale Amministrazione ha il Dovere di INFORMARE non NASCONDERE!!!
E questa voce? Perchè questa differenza tra il 2014 ed il 2015?
Rimborsi e altre entrate correnti:
62.703 2014
561.667 2015
Nel 2015 sono previste entrate per circa 500.000€ in piĂ¹, da dove arriveranno? Sono ANCORA TASSE?
.............................. NON HO PAROLE E MI CHIEDO FINO A QUANDO I CITTADINI DI PONTELATONE SONO DISPOSTI A SUBIRE, MA UNA CONSIDERAZIONE DA FARE E' SICURAMENTE QUESTA:
-NOI PONTELATONESI SIAMO AL CORRENTE DELL'ATTUALE SITUAZIONE IN CUI VERSA IL NOSTRO COMUNE?
...........................................................UNA CERTEZZA PERO' ESISTE:
LE SPESE DEL PERSONALE AUMENTANO, QUINDI GLI STIPENDI CRESCONO!!!1
.................. e come diceva TotĂ²: ................E IO PAGO!!!
Grazie
Un Saluto
Un cittadino non informato o informato male è meno libero e influenzabile. Ma forse è proprio questo che vogliono molti governanti a tutti i livelli, da Roma al piccolo paese di montagna. Oggi piĂ¹ che mai, il cittadino, chiamato sempre piĂ¹ a contribuire alla spesa pubblica, ha diritto di sapere come vengono spesi i soldi pubblici. Negli ultimi tempi diverse amministrazioni comunali, perlopiĂ¹ del Centro Nord, hanno attivato il Bilancio sociale, una procedura attraverso la quale il Comune informa i cittadini sulle attivitĂ realizzate, sulle risorse impiegate e sui servizi erogati e ne raccoglie le valutazioni. Dalle nostre parti siamo purtroppo quasi all'anno zero, vuoi per scarsa sensibilitĂ e cultura politica-amministrativa degli amministratori, vuoi anche per responsabilitĂ dei cittadini che mettono il proprio territorio nelle mani di poche persone e si disinteressano delle loro decisioni.
Quanto alla rilevante differenza tra il 2014 e il 2015 della voce Rimborsi e altre entrate correnti stai tranquillo, non è una ulteriore tassa (ce ne abbiamo gia abbastanza). Le imposte e tasse vanno iscritte al titolo 1 del bilancio. Trattasi di vecchi crediti del Comune(residui attivi) reimputati sul bilancio 2015 per effetto della nuova contabilitĂ du cui al D.Lgs 126/2014, in vigore dal 1° gennaio 2015. Parliamo di crediti che difficilmente (possiamo dire certamente) verranno riscossi. Tra questi crediti, i piĂ¹ rilevanti quelli derivanti dalla sentenza favorevole per il Comune nella causa con l'Anig.(VEDI post del 12 gennaio 2013 sul blog di Mena Scirocco dal titolo " Ancora sul conto consuntivo 2011).
Le spese del personale non aumentano: bilancio previsione 2014 euro 472.550- bilancio 2015 euro 471281)
La disinformazione e' necessaria per far propaganda, la rete risulta essere uno dei migliori strumenti per raggiungere lo scopo.Infatti attraverso i vari blog si puo diffindere di tutto , ponendo gli argomenti a proprio uso e consumo , filtando i commenti a proprio piacimento senza nessuna trasparenza fscendo si che nessuno avverta piu' la necessita' di reperire le informazioni da fonti ufficiali
Quale sarebbe la disinformazione ? L'anonimo commentatore non lo dice, non smentisce una sola delle mie esposizioni sul blog, che quando si trattiene su argomenti squisitamente amministrativi si sofferma e ragiona sugli atti ufficiali (delibere, determine, bilanci ecc.)pubblicati all'Albo Pretorio on line del Comune.
O esiste un albo pretorio privato? Quali sarebbero le fonti ufficiali? Forse quelle che hanno mentito negli anni al Consiglio e nel Consiglio comunale?
Il giorno della postazione del commento e, a quanto è dato sapere, le affermazioni fatte nel corso del Consiglio comunale di ieri lasciano pensare che il nostro amico si riferisca all'articolo “ Il Bilancio di Previsione 2015” da me postato il 20 agosto scorso.
Ebbene , in quel Post sono stati sintetizzati, attraverso l'elaborazione di tabelle e prospetti, i dati , le cifre risultanti da atti approvati dagli organi comunali (Giunta, Consiglio). Se questi dati , cifre non corrispondono al vero, allora vuol dire che sono stati formati atti falsi, con le conseguenze del caso.
Il Post riporta solo due mie valutazioni. La prima “ come potete rilevare le entrate correnti (Titoli 1-2-3) sono lievitate notevolmente anche per coprire debiti degli anni passati….
La seconda “ Sono aumentate le tasse per i cittadini?” Alla domanda sono seguiti una risposta affermativa e un prospetto dimostrativo sulla base dei dati del bilancio approvato dalla Giunta il 30 luglio scorso. Se questi dati, ripeto, non sono veritieri me lo dicano e provvederĂ² a rettificare il prospetto, anche se per il cittadino cambia poco o nulla.
In merito alla prima valutazione pare opportuno fare presente che questo è un blog che dà informazioni, non è l'aula dove si svolge un corso per ragionieri o revisori dei conti sull'armonizzazione dei sistemi contabili introdotta dal D. lgs . n.118/2011 e successive modifiche e integrazioni del 31.1.2014.
continua
Al cittadino lettore del blog interessa poco o non interessa affatto che le entrate e le uscite sono cresciute per effetto delle operazioni contabili conseguenti alle norme che disciplinano la nuova contabilitĂ finanziaria dei Comuni.
Al cittadino lettore interessa poco il fondo pluriennale vincolato o come si forma il Fondo crediti di dubbia esigibilitĂ .
Al cittadino lettore è interessato a conoscere le conseguenze che producono su di lui e sulla sua famiglia gli atti posti in essere dagli amministratori.
Al cittadino lettore che ha voluto entrare di piĂ¹ nel dettaglio e che il 22 agosto ha chiesto chiarimenti in ordine al consistente incremento delle entrate extratributarie del 2015 rispetto all'anno precedente , preoccupato che fossero ulteriori nuove tasse, ho chiarito immediatamente che si trattava di una operazione contabile, vecchi crediti del Comune(residui attivi) reimputati sul bilancio 2015 per effetto della nuova contabilitĂ di cui al D.Lgs 126/2014, in vigore dal 1° gennaio 2015.
A beneficio degli amministratori vorrei chiarire che il nuovo sistema contabile vuole porre le basi per un potenziamento della “ salute” finanziaria dei Comuni e non per continuare a costruire bilanci farlocchi.
Vorrei ricordare agli amministratori che possono essere considerati utili alla spesa pubblica solo le risorse incassate e quelle con crediti scaduti(esigibili) e NON DI DIFFICILE ESAZIONE.
Nel bilancio sono state iscritte risorse che si sa benissimo che non si incasseranno mai.Sentir dire che bisogna riportarle così per forza perché c'è un titolo giuridicamente fondato ( la sentenza) fa cascare le braccia. Sarebbe troppo lungo stare a discutere su questo punto, sull'insinuazione al fallimento e quant'altro sul blog.
Vorrei ricordare agli ammministratori che il bilancio di previsione ha funzione autorizzatoria per cui aumentando le entrate(anche fittiziamente) aumenta la possibilitĂ di spesa( da qui la mia annotazione “anche per coprire debiti pregressi”).
Vorrei di nuovo, umilmente, consigliare agli amministratori di monitorare, in questi 4 mesi che mancano alla fine dell'anno, continuamente le entrate e le spese.Sono interessato come cittadino che non si creino altri pasticci.
Chiedo scusa agli amici lettori del blog per queste notazioni tecniche di non facile comprensione per i non addetti ai lavori. Riesce, credo, piĂ¹ facile comprendere la seconda valutazione da me fatta sul Post : “Sono aumentate le tasse per i cittadini ?”
Chiedo, è vero o non è vero che è stata aumentata l'addizionale IRPEF, aumentata la Tasi e ritoccate in alto le tariffe della TARI? Sono aumenti di tasse o è disinformazione ?
Per effetto delle decisioni dell'Amministrazione personalmente sono obbligato a pagare 235 euro IN PIU' rispetto al 2014.
Se non è vero che le tasse sono aumentate e che la mia è solo disinformazione sono il primo a gioirne e pronto a chiedere scusa. Qualcuno me lo dica perĂ².
Se la mia è disinformazione, gli amministratori hanno strumenti e maggiori possibilità (io ho solo il blog) per informare i cittadini.
Si facciano promotori di un incontro pubblico e illustrino il bilancio ai cittadini o possono replicare al mio Post sui loro profili Facebook.
Dinanzi ad una critica a sfondo politico, in primis, chi come il Sindaco ha giurato sulla nostra Costituzione dovrebbe essere ben contento di essere stimolato al dibattito, di poter chiarire, rispondere e rendere conto ai suoi cittadini. D'altronde si è amministratori di tutti, di chi ci dà ragione e di chi no!
Quello che non è ammesso , invece, è il cercare di far passare (con l'anonimato) come disinformatore chi mette a nudo scomode verità , esercitando un diritto costituzionalmente garantito.
Caro amico, MA COSA DICI!!!!
Invece di essere contento che Amedeo tramite il suo Blog tiene informato il cittadino, scrivi di una Totale non trasparenza?
Propaganda? Io non l'ho mai percepita dai vari post di Amedeo, PERCEPISCO SOLTANTO INFORMAZIONE, CONDIVISIONE E VOGLIA DI RISOLLEVARE IL NOSTRO COMUNE, cosa che l'Attuale Amministrazione NON FA'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forse non hai la maturitĂ per capire queste cose, e......... come al solito si pensa solo alle persone e non alla capacitĂ , al favore, all'Interesse del singolo, NON DELL'INTERO COMUNE!!!!!
...Mi dispiace ma con persone come Te non andremo mai da nessuna parte, continueremo ad Affondare!!!
.....................................................Mi chiedo il perchè leggi il BLOG visto che tanto critichi?
...FORSE QUALCOSA DI INTERESSANTE LA TROVI, VERO!!!!
Ti invito ad essere consapevole del fatto che TU sei un cittadino che come tutti noi, ha il DIRITTO di essere Informato sull'Andamento del Nostro Comune!!!
Grazie
Caro Amedeo,
AI CITTADINI INTERESSA, E IO PERSONALMENTE AMMIRO QUELLO CHE FAI E SONO MOLTO INTERESSATO AI TUOI POST.
LE PERSONE NON INTERESSATE SONO QUELLE LEGATE AI PROPRI INTERESSI.
Il tuo blog ci permette di avere un Confronto maturo e ci mette a conoscenza di fatti e azioni a noi SCONOSCIUTE O NASCOSTE!!!
Grazie
sono d'accordo con l'amico sopra.
ma quale propaganda, quale disinformazione, quale non trasparenza!!!
Grazie ai BLOG, fonte di informazione e trasparenza!!!!
Posta un commento