mercoledì 29 novembre 2017

Risultati immagini per fake news immagini LE FAKE NEWS
In questi giorni nei telegiornali, nei dibattiti televisivi, sui giornali si parla tanto di"fake news".
Le fake news non sono altro che le notizie false,bufale create ad arte, in malafede, per convincencere persone in buonafede a diffonderle sui social network (Facebook, Twitter, WhatsApp).
Si creano a scopi diversi: il più noto è quello elettorale. Si propalano informazioni false, in una campagna di disinformazione orchestrata, per screditare l’avversario politico.
Oggi è di moda chiamarle con il termine inglese, ma le bufale ci sono sempre state , anche se prima si diffondevano al bar , in piazza o nelle private abitazioni.
La storia delle fake news è una storia vecchia e purtroppo molto usata in politica. Le cosidette “notizie bufale” le ho subite anch’io in prima persona nel corso della mia vita politico amministrativa ed in particolare durante il mandato di sindaco.
All’epoca, i miei avversari anziché argomentare le proprie idee facevano girare notizie false e altre nefandezze che non è qui il caso di raccontare, con il chiaro scopo di far fuori politicamente un sindaco troppo scomodo per i loro interessi personali o di poltrona.
E così una serie di atti, di provvedimenti al primo impatto impopolari ma chiaramente razionali, indirizzati alla crescita economica, civile e culturale del paese, venivano distorti ed usati come un’arma per spingere il cittadino comune alla insofferenza nei confronti dell’amministrazione.
Bugie, bufale messe in giro ad hoc, a cui molti elettori si sono lasciati influenzare visto che l’operazione , anche per mia ingenuità, ha funzionato.
Queste cose fanno arrabbiare e alle bugie, alle calunnie, alle cose inesatte o false create appositamente al solo scopo di danneggiare, non è facile difendersi.
Comunque sono operazioni che ho sempre disprezzato. Nel corso della mia vita politico amministrativa ho riportato vittorie e sconfitte, ma ho sempre condotto le mie battaglie dicendo soprattutto la verità anche se convinto che il più delle volte la verità fa male sentirla a chi ad essa è interessato perché pungente, scomoda.
Ritornando alle fake news ben vengano “filtri” e regole più severe che garantiscono la correttezza delle informazioni, tuttavia credo che servano e serviranno sempre di più l’educazione, il rispetto delle regole, il rispetto delle persone e delle idee.

Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...