lunedì 15 giugno 2015

Risultati immagini per immagine orto PER ESEMPIO.........
Per esempio... Due contadini hanno un uguale pezzo di terra, il campo dell'uno è adiacente a quello dell'altro. Entrambi coltivano...che ne so, facciamo pomodori. Il primo contadino è un tipo sciatto,  uno che nelle cose che fa dimostra costantemente superficialità, trascuratezza. Pianta i pomodori e poi basta. Non si cura delle erbacce che crescono ovunque, annacqua a casaccio.Il secondo contadino, invece, cura il suo campo con estrema attenzione giorno dopo giorno.
Quale dei due avrà maggiori probabilità di ottenere pomodori più belli, più sani e in quantità superiore?
Per esempio..... Parliamo di due Comuni. I cittadini del primo non si interessano che raramente di politica. Eleggono i loro amministratori in modo abbastanza sbrigativo (mettendo una crocetta sulla scheda elettorale  per fare un favore all'amico,al parente) e poi per la quasi totalità del tempo pensano ad altro. Non si soffermano quasi mai a riflettere su cosa realmente quelli che hanno eletto possano combinare. Sono per lo più disinformati e non vanno oltre le apparenze.
I cittadini del secondo Comune, invece, sono persone assai attente e seriamente interessate alla politica. Eleggono i loro amministratori dopo riflessioni accurate (senza cedere a promesse o pressioni), ne controllano l'operato senza fare sconti.
Quale dei due Comuni avrà maggiori probabilità di essere meglio amministrato?
In entrambi i casi la risposta appare ovvia. Potremmo continuare con  esempi all'infinito, applicabili in ogni campo, ma sarebbe inutile poiché tutti sanno, dalle persone più semplici a quelle più colte, che per ottenere buoni risultati, come minimo, le cose le devi fare bene.
Così, in linea di massima, ogni contadino avrà il raccolto che si merita ed ogni Comune l'Amministrazione che si merita.
Se avessi la certezza di ottenere una risposta sincera, mi verrebbe  da chiedere ai pontelatonesi  in quale contadino o in quale cittadino si riconoscono. Dopodiché cosa intendano fare nel prossimo futuro.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Nel signor Iodice

Anonimo ha detto...

Fatta l'Italia bisogna fare gli Italiani, fatto Pontelatone bisogna fare i pontelatonesi

Anna ha detto...

Pontelatone ha bisogno di un grillino come Mimmo.

Anonimo ha detto...

non ho capito niente.
ma è certamente colpa mia.
La politica,nelle mani sbagliate, può causare tanta confusione e molti danni.
pero' ho capito che domenico potrebbe essere una delle prosime persone giuste

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...