giovedì 25 settembre 2014

MUTUO DEL COMUNE PER PAGARE I DEBITI
Il 27.8.2014 è stata accreditata al Comune di Pontelatone la somma di euro 564.000, finalizzata al pagamento dei debiti maturati alla data del 31 dicembre 2012. Siccome non abbiamo vinto al SuperEnalotto questi soldi vanno ovviamente restituiti, sia pure a lungo termine (fino a 30 anni), maggiorati degli interessi,  alla Cassa  Depositi e Prestiti che ha riscontrato favorevolmente la richiesta del Comune(in virtù del D.L. 35/2013 e D.L.102/2013).
La decisione di fare ricorso alla Cassa Depositi e Prestiti deriva dal fatto che l’Ente non può fare fronte ai pagamenti dei debiti  per carenza di liquidità.
Il  mutuo è stato contratto per far fronte anche  ad esborsi finanziari di “ordinaria amministrazione”(spese legali, fornitura di materiali e di servizi,spese telefoniche e per elettricità,ecc,) che potevano tranquillamente essere liquidati con le risorse proprie solo che non ci fosse stata una gestione amministrativa contraria ad ogni più elementare principio di buona amministrazione.
Comunque, una volta fatta la frittata, il problema avrebbe potuto , in gran parte,essere risolto, senza ricorrere a mutui o quant'altro, se si fossero accolte le proposte degli anni passati della minoranza. Il non averlo fatto ha comportato aggravio di spese per il Comune per le azioni esecutive da parte dei creditori( precetti,decreti ingiuntivi,ecc.) e una ferita all'immagine del Comune.






NOTA:
Nel DL 35/2013 si parla di pagamento di debiti certi, liquidi ed esigibili contratti precedentemente alla data del 31 dicembre 2012.
Risulta che parte  dei suddetti debiti  siano già stati pagati: E' bene che l'Amministrazione faccia finalmente chiarezza sulla situazione debitoria e sulla contrazione del mutuo.

Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...