sabato 25 gennaio 2014

                           Parigi val bene una messa
Seguivo ieri sera "l'Eredità", il quiz a premi condotto da Carlo Conti su Rai Uno.
Tra le opzioni date per la risposta ad una domanda c'era l'espressione “Andare a Canossa”, che ha fatto andare il mio pensiero all'incontro tra Berlusconi e Renzi e ad un altra espressione “Parigi val bene una messa”
L'espressione”Andare a Canossa “ deriva dal noto fatto storico e significa "fare atto di sottomissione", con riferimento al fatto occorso a Canossa,in provincia di Reggio Emilia, nel rigido inverno del 1077 quando l'imperatore Enrico IV attese per tre giorni e tre notti, scalzo e vestito solo di un saio, prima di essere ricevuto e perdonato dal papa Gregorio VII, con l'intercessione di Matilde di Canossa.
“Parigi val bene una messa” è l'espressione che si attribuisce ad Enrico di Navarra che nel 1593 pur di salire al trono di Francia abiurò alla sua fede ugonotta per diventare cattolico. 
E' stato detto e scritto: " Berlusconi costretto ad andare a Canossa" con riferimento al fatto che l'incontro Renzi - Berlusconi è avvenuto nella Sede del PD.
Al che penso che il politicamente morto Berlusconi, rimesso sulla scena politica in posizione di primo piano dall'iniziativa del segretario PD, abbia risposto: "Parigi val bene una messa".

Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...