sabato 22 giugno 2013

LE SEMPLIFICAZIONI VARATE DAL GOVERNO

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il “ddl semplificazioni”, disegno di legge finalizzato a snellire e velocizzare i rapporti tra la pubblica amministrazione, i cittadini e le imprese.
Ecco le principali novità.
Auto
La trasmissione di atti e documenti tra il PRA e la Pubblica Amministrazione(P.A.) avverrà in via telematica. Non sarà più necessario comunicare al PRA la perdita di possesso e il cambio di residenza, poiché tali informazioni saranno acquisite d’ufficio. La compravendita dei veicoli potrà avvenire solo con atti bilaterali (firma autentica del venditore e dell’acquirente). Il PRA soddisferà le richieste di informazioni tramite posta elettronica.
Eredità
Non vi sarà obbligo di dichiarazione di successione se l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l’attivo ereditario ha un valore non superiore a 75.000 euro (la soglia attuale è di 25.823 euro) e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari.
Certificazioni: gravidanza e titoli di studio
Il certificato di gravidanza, parto, interruzione di gravidanza dovrà essere inviato all’Inps per via telematica direttamente dal medico del servizio sanitario nazionale o con esso convenzionato.
Su richiesta dell’interessato, le certificazioni relative ai titoli di studio e agli esami sostenuti saranno rilasciate dalle università anche in lingua inglese.
Tutor d’impresa
Presso gli sportelli unici per le attività produttive, sarà presente un dipendente comunale o della Camera di Commercio con il compito di assistere le imprese dall’avvio fino alla conclusione delle pratiche amministrative; più in particolare, si occuperà di seguire le aziende nella individuazione delle norme e procedure applicabili alla vita d’impresa e nelle incombenze necessarie all’esercizio dell’attività produttiva.
Certificazioni mediche per infortuni sul lavoro
Viene meno l’obbligo a carico del datore di lavoro di inviare all’Inail le certificazioni mediche di infortunio sul lavoro e di malattia professionale. Tali certificati saranno infatti trasmessi all’Inail e al datore di lavoro, per via telematica, direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria competente al rilascio.
Appalti
Le modifiche al codice dei contratti pubblici è finalizzata a favorire la partecipazione alle gare d’appalto da parte delle piccole e medie imprese. In particolare, le stazioni appaltanti dovranno specificare il motivo per cui non hanno provveduto a una divisione dell’appalto in lotti.
Edilizia

Si semplifica la realizzazione di varianti ai permessi di costruire – che non costituiscono variazioni essenziali – assoggettandole alla SCIA. Ciò può avvenire a condizione della conformità alle prescrizioni urbanistico-edilizie e dell’avvenuta acquisizione degli atti di assenso in materia ambientale e paesaggistica, nonché di quelli previsti dalle altre norme di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia (in particolare delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie e di quelle relative all’efficienza energetica).
Tutela beni culturali
I funzionari del Ministero per i Beni Culturali potranno aprire conti correnti per la raccolta di contributi destinati a iniziative di tutela dei beni culturali o paesaggistici.
Società tra professionisti
Si applicherà, anche ai fini Irap, il regime fiscale delle associazioni senza personalità giuridica costituite tra persone fisiche.
Ambiente
La semplificazione riguarderà principalmente le procedure di messa in sicurezza e di bonifica, anche quando queste siano compiute da soggetti privati. Inoltre saranno snelliti alcuni passaggi burocratici legati alla Via (valutazione d’impatto ambientale), Aia (autorizzazione integrata ambientale) e Vas (valutazione ambientale strategica).

Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...