venerdì 24 maggio 2013



Tasse locali: i pontelatonesi i più tassati del mandamento

Le tasse locali incidono in maniera sensibilmente diversa sui bilanci familiari a seconda della residenza in un uno dei quattro comuni del mandamento.
E' quanto emerge da una analisi del livello della pressione tributaria locale nei Comuni di Castel di Sasso, Formicola, Liberi e Pontelatone, sulla base dei dati  desunti dal conto consuntivo 2011 (non sono ancora disponibili i dati del 2012 per tutti e quattro i Comuni)
La pressione tributaria è stata calcolata considerando le entrate tributarie (Titolo 1 del conto consuntivo) al netto del Fondo sperimentale di riequilibrio che non può essere considerato un tributo proprio in quanto alimentato da tributi statali.
[Nota: la pressione tributaria misura l'importo pagato in media da ciascun cittadino (neonati compresi) per  imposte locali(  ICI, Tassa rifiuti, addizionale Irpef., ecc.), nel corso dell'anno].

COMUNE
PRESSIONE TRIBUTARIA PRO-CAPITE 2011
        
CASTEL DI SASSO
157,15 euro
FORMICOLA
211,97 euro
LIBERI
160,14 euro
PONTELATONE
322,00 euro

Come si può rilevare dalla tabella, il cittadino di Pontelatone contribuisce al bilancio comunale in misura nettamente superiore a quelli degli altri Comuni, addirittura più del doppio rispetto ai cittadini di Castel di Sasso e di Liberi.
I Pontelatonesi pagano  di più  anche  le tariffe per i servizi a domanda individuale(mensa scolastica, trasporto,ecc) e i diritti di segreteria, in particolare quelli in materia urbanistica che sono tra i più alti d'Italia.

IMU PRIMA CASA: Pontelatone tra i Comuni più cari della Provincia.
Pontelatone è tra i dieci Comuni della Provincia di Caserta (n. 104) più cari per l'imposta  sulla prima casa.
A determinare il quadro, l'aumento disposto dall'Amministrazione comunale dell'aliquota di base 
stabilita dal governo.
Il Comune di Pontelatone ha fissato infatti la quota IMU per l'abitazione principale al 5 per mille , mentre la stragrande maggioranza degli altri Comuni  o non ha aumentato l'aliquota di base del 4 per mille o ha scelto la riduzione.
Solo così si può comprendere la differenza  di versamento medio ad esempio tra Pontelatone e Formicola, per il quale nel primo si è pagato 216,74 euro  per la prima casa ( (fonte Ministero Economia), mentre nel secondo, in ragione dell'aliquota al 4 per mille, la cifra si abbassa a 150,81 euro.
Pontelatone si colloca tra i Comuni più cari anche a livello nazionale. Infatti sul totale dei Comuni italiani, pari a 8092, solo in 855 si è pagato in media di più di 216,74 euro per l’IMU prima casa.
Nella tabella che segue sono riportati i dati dei  Comuni del mandamento riferiti all’IMU per l’abitazione principale.

COMUNE
Aliquota IMU prima casa
Versamento medio
     EURO
Castel di Sasso
4 per mille
147,75
Formicola
4 per mille
150,81
Liberi
4 per mille
110,16
Pontelatone
5 per mille
216,74

















Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...