sabato 16 aprile 2011

Presentate le liste,ecco i candidati al Consiglio comunale

Alle 12 di oggi, sabato 16 aprile, si è chiuso il termine per la presentazione delle liste per le elezioni Amministrative del 15 e 16 maggio prossimi.
Tre i candidati alla carica di Sindaco: Antonio Carusone, Scirocco Gaetano, Mena Scirocco
I Consiglieri da eleggere, per effetto della nuova legge elettorale, saranno 9 invece degli attuali 12
Ecco le liste:
Candidato Sindaco Antonio Carusone
Antropoli Salvatore,Carusone Antonietta,Florio Antonio,Izzo Lina,Izzo Domenico,Izzo Franco,Luongo Pina, Ragozzino Luigi,Parillo Pietro

Candidato Sindaco Gaetano Scirocco
Infante Carmela,Marra Carmine,Munno Anonio, Di Domenico Domenico,Matarazzo Antonio,Parente Danilo, Parillo Carlo, Pucci Giovanna,Ricciardi Giuseppe

Candidato Sindaco Filomena Scirocco
Carusone Pietro,Civittolo Stefano,Di Domenico Giovanni,Lombardi Michele,Manco Francesco,Musella Angela,Parillo Concetta,Russo Gianni,Scirocco Cinzia

Saltata la lista dei giovani, posso immaginare la loro delusione. Da ragazzo ne ho provata una simile.Ma a loro voglio dire: non perdete il coraggio e soprattutto non lasciatevi dividere.Volate alto e avrete tutto il mio sostegno.Pensate che voi siete una risorsa preziosa,fattore di cambiamento e di valorizzazione della politica del nostro paese.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

grande delsione non solo dei giovanissimi,partiti a razzo sotto la guida "esperta" di giuseppe santagata che facendo finta che nulla lo turbasse si è lasciato affiancare dell'ancor piu esperto tony luongo in questa disastrosa avventura che si è conclusa ancor prima di iniziare.
la definisco disastrosa non per la mancata presentazione della lista ma perche qualcuno servendosi del Luongo il quale a sua volta si e servito del compiacente Santagata ha smorzato in modo violento l'entusiasmo di ragazzi che tanto avrebbero potuto dare alla nostra collettività,calpestando i loro sogni e le loro aspirazioni il tutto aggravato da tanto sciacallaggiopolitico da parte dei cosidetti anziani
si recita nell'articolo sovrastante che anche io da ragazzo ne ho provata una simile (delusione)ma cosa e stato mai fatto da chi cio cita per questi giovani negli anni scorsi? quale opportunità gli si e concessa?
direi nessuna, ora mi chiedo allora di cosa stiamo parlando

Amedeo Izzo ha detto...

Non conosco dall’interno i motivi della mancata presentazione della lista, per cui non sono in grado di darti una plausibile risposta. Posso solo capire la tua amarezza , che è anche mia (anche se tu dimostri di non crederci) ed invitarti a discutere della questione ad animo sereno. Molte volte la rabbia per qualcosa andata male porta a valutazioni errate e ad ingiuste accuse. Di certo nella vicenda ha giocato molto l’inesperienza.
Quanto allo “sciacallaggio politico” ,devo pensare che tu sia pieno di pregiudizi nei miei confronti. E si sa che il pregiudizio offusca sempre la verità.
Chiedi cosa ho fatto per i giovani negli anni scorsi!. Ebbene di questo, potremmo parlarne a lungo, ma mi limito solo a qualche fatto. Nel 1993, quando mi si propose la candidatura a Sindaco, accettai alla sola condizione che i candidati consiglieri fossero tutti giovani. Incontrai degli ostacoli, ma alla fine la spuntai e portai in consiglio comunali 11 giovani al di sotto dei trent’anni. Il candidato Sindaco di oggi, Mena Scirocco, viene da quella “nidiata”. Nella tornata elettorale del 1997 proposi con insistenza ad uno dei giovani la candidatura a Sindaco,ma nessuno di essi se la senti. Analogamente ho fatto nel successivo rinnovo del consiglio comunale. Nel 2007, mi sono candidato come semplice consigliere, mettendoci la faccia, solo per dare forza al giovane candidato sindaco Peppe Santagata. Ma queste cose, per me hanno meno importanza rispetto all’azione di stimolo dei giovani verso l’impegno sociale e politico. Sono in grado di documentarti altre iniziative ,finalizzate anche alla formazione amministrativa dei giovani. Purtroppo , in questi anni molti giovani sono andati dietro ai pifferai magici e il movimento giovanile di oggi rischia di seguire la stessa strada.
Nello stesso tempo, dico che ci possono essere per i giovani opportunità, sulle quali sarebbe opportuno aprire una seria discussione.

Amedeo Izzo ha detto...

Non conosco dall'interno i motivi della mancata presentazione della lista, per cui mi astengo da qualsiasi valutazione che potrebbe essere azzardata.Posso solo capire la tua rabbia e amarezza che ribadisco di condividere, pur in presenza del tuo forte scetticismo che ti ha portato a parlare addirittura di "sciacallaggio-politico". Sarebbe meglio parlarne ad animo più sereno.
Molte volte la rabbia per qualcosa andata male porta a valutazioni errate e ad ingiuste accuse.Di certo nella vicenda ha giocato l'inesperienza.
Quanto allo sciacallaggio politico, devo pensare che hai dei pregiudizi nei miei confronti e si sa che il pregiudizio offusca sempre la verità.
Chiedi cosa hanno fatto gli anziani per i giovani negli anni passati. Rispondo per me, citando per ragioni di spazio, solo qualche fatto, facilmente veificabile.
Nel 1993, quando mi proposero la candidatura a Sindaco accettai alla sola condizione che i candidati consiglieri fossero tutti nuovi e soprattutto giovani. Incontrai degli ostacoli, ma alla fine la spuntai e portai in consiglio comunale 6 giovani su 8 (della maggioranza)al di sotto dei trent'anni e 2 di età compresa tra i trenta e i quaranta. Il candidato Sindaco di oggi Mena Scirocco viene da quella "nidiata". Nella tornata elettorale del 1997 proposi con insistenza ad uno dei giovani la candidatura a Sindaco, ma nessuno di essi se la sentì. Nel 2007, mi sono candidato come consigliere, mettendoci la faccia, e chiedendo di essere collocato nell'ultimo posto della lista perchè fosse chiaro che lo stavo facendo solo per dare forza al giovane candidato sindaco Peppe santagata.Ma queste cose per me hanno minore importanza rispetto alla continua azione di stimolo dei giovani verso l'impegno sociale e politico.Posso documentarti iniziative finalizzate alla formazione amministrativa dei giovani consiglieri, affinchè spiccassero il salto.
Purtroppo, in questi anni molti giovani sono andati dietro ai pifferai e il movimento giovanile di oggi rischia di seguire la stessa strada e sarebbe un vero peccato perchè ci sono occasioni per rinsaldare il movimento e farlo crescere per un futuro che vedo abbastanza prossimo.

Anonimo ha detto...

Credo che questo gruppo di giovani, che hanno creato un fervore e pare stiano dando vita ad un movimento, sia l'unica cosa bella che si è vista negli ultimi quindici anni. Ragazzi andate avanti e non fatevi scoraggiare da nessuno; Anzi siate Voi a coinvolgere soggetti meno giovani ( ma non di molto ) di voi, affinchè possano rendersi utili con la loro esperienza ed eventuali capacità.

Anonimo ha detto...

Quando si parla di giovani si dice tutto e niente , giovani significa si, voglia di fare, innovazione, ma significa pure inesperienza, incompetenza che possono portare a scelte affrettate e poco appropriate. Allora dico, secondo quello che è il mio pensiero, che questo fantomatico movimento non è nient'altro che un gesto improvvisato di un manipolo di giovani che solo a due giorni dalle presentazioni delle liste si sono ricordati di essere di Pontelatone e di voler fare qualcosa per il loro paese. A questi giovanotti, qualunque sia lo spirito che li abbia animati, voglio dire che per costruire una casa si parte dalle fondamenta e non dal tetto.

Anonimo ha detto...

credo che nessuno sia nato con l'esperienza, ma l'abbia costruita sul campo... e questi pifferai, forse, hanno costuito una nuova consapevolezza... e poi che dire... se le fondamenta sono merce forse è meglio che questa casa si faccia d'accapo!!!

Anonimo ha detto...

non credo che "l'esperienza" sian innata, ma che si costruisca sul campo!!! e questi pifferai forse hanno fatto nascere una nuova consapevolezza, forse non volendo!! e che dire rigurdo alle fondamenta... se sono maece è meglio fare questa "casa" altrove!!!!!

Amedeo Izzo ha detto...

Ho ricevuto un commento che non pubblico perché contenente termini volgari.
Vorrei dire all'autore del commento:
1) si possono esprimere le proprie opinioni utilizzando un linguaggio più civile
2)le accuse ingiuriose e generiche, senza fatti circostanziati,sono sempre spregevoli, a maggior ragione se sono anonime.

carmen ha detto...

Ben detto,i commenti (quelli carichi di accuse) andrebbero firmati.Siamo tutti bravi a parlare ed accusare sapendo di essere protetti da un misero pc.

Anonimo ha detto...

Io invece mi sento di dire solo una cosa..purtroppo il nostro Paese x l'80% è costituito da persone ignoranti.. xkè dopo tutto ciò ke sono stati in grado di fare "la vecchia amministrazione.. uscente", stiamo ancora quì a discutere delle liste, di esperienza, di giovani etc.. !!! Xkè nn pensiamo come fare a far scomparire queste persone incompetenti ke nn hanno fatto altro ke rovinare il nostro comune ?? Xkè nn diamo la possibilità di amministrare ad una lista nuova e poi giudicare ?? Anke io credo ke ci vogliono persone nuove e giovani, ma non dimentichiamo ke c'è una situazione critica da affrontare e quindi ci vogliono persone in grado di amministrare e sinceramente mi sento di dire che l'unica persona (in questo momento) in grado di dare una mano al paese è proprio AMEDEO IZZO.. !!!!!!

Amedeo Izzo ha detto...

Sono d'accordo con te. Il primo obiettivo dovrebbe essere quello di mandare a casa un'amministrazione che ha combinato solo disastri.
Sono altresì d'accordo sul fatto che una nuova amministrazione la si deve giudicare dopo averla messa alla prova.
Quanto a me, ti ringrazio per quello che pensi,ma non sono candidato.

Anonimo ha detto...

Infatti secondo me questo è lo sbaglio..NON ESSERTI CANDIDATO..!!! Vabbè se le persone daranno dinuovo modo di amministrare ad un amministrazione del tutto incapace, vorrà dire ke possiamo anke rinunciare a fare qualsiasi cosa e rassegnarci.. e le persone daranno conferma al fatto di essere PURTROPPO un popolo di ignoranti !!!

Amedeo Izzo ha detto...

rettifica:al di sotto dei quarant'anni

LA LETTERA SCRITTA DAI DOCENTI DEL LICEO ARTISTICO RUSSOLI DI PISA: “Siamo docenti del Liceo artistico Russoli di Pisa e oggi siamo rimasti...