lunedì 14 dicembre 2009

UN MILIONE E NOVECENTO MILA EURO ANDATI IN FUMO

Nel 2001 il Comune di Pontelatone approvò il P.I.P., localizzandolo a Barignano nei pressi del ristorante Madama.
Che cosa è il P.I.P ? E’ un piano di iniziativa pubblica che prevede l’ubicazione di nuovi fabbricati, su suoli espropriati, destinati ad imprese artigianali, industriali.
Nel 2003 la Regione Campania emanò un bando per l’assegnazione di finanziamenti in rate di ammortamento per l’acquisizione di aree e la realizzazione di infrastrutture (strade,parcheggi,verde,servizi) all’interno dei Piani di Insediamenti Produttivi (P.I.P.).
Poiché i finanziamenti venivano assegnati con priorità ai progetti intercomunali, il nostro Comune partecipò al bando insieme ai Comuni di Pignataro Maggiore, Sparanise e Vitulazio ottenendo, cumulativamente, dalla Regione un’assegnazione di 10 milioni di euro per il concorso nelle rate di ammortamento di un mutuo ventennale.
Il 27.4.2006 i Comuni provvidero alla ripartizione del finanziamento secondo criteri stabiliti. Al Comune di Pontelatone ne venne l’importo di 1.888.180,39 euro.
Il 7.1.2009 cosa fanno i nostri beneamati amministratori? Non avendo probabilmente ancora smaltito i postumi dello spumante delle festività di Capodanno, revocano il P.I.P. a beneficio dell’iniziativa del proprietario del terreno, con giustificazioni assolutamente ridicole (le venissero a spiegare ai cittadini in pubblico).
Addio finanziamento, addio opportunità di realizzare un’area industriale moderna ed attrezzata, da offrire alle imprese a prezzo conveniente, con ricaduta di sviluppo e di occupazione.
Grande festa organizzata qualche settimana dopo dal beneficato nella masseria, giù a Barignano. Ospiti (d’onore ?) i nostri amministratori.
E al Comune, cosa ne è venuto dopo 8 anni ? Al Comune, il tempo perso dagli uffici, le spese già pagate per l’allestimento del PIP pari ad euro 20.848,17 e quelle ancora da liquidare ad una società di professionisti , a due ingegneri e ad un architetto.
E l’assessore ai lavori pubblici e all’urbanistica? L’assessore, senza pudore, sta ancora al suo posto.
Il Gruppo di Opposizione

Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...