venerdì 12 maggio 2023

IL COMUNE SCONGIURA IL DISSESTO FINANZIARIO

Il Comune raggiunge un importante traguardo annunciando ufficialmente di aver superato la minaccia del dissesto finanziario, grazie all'approvazione del piano di riequilibrio finanziario da parte della Corte dei Conti.
Questa notizia rappresenta un significativo passo avanti per l'amministrazione comunale, offrendo una maggiore stabilità e, sapendole cogliere, nuove opportunità per rilanciare il paese. 
Il risultato ottenuto è il frutto del duro lavoro e dell'impegno della struttura comunale, in particolare dell'ufficio finanziario diretto dalla nuova responsabile dott.ssa Zanca, che proseguendo con seria   professionalità la valutazione( iniziata con l'amministrazione in carica nel 2019) di una situazione contabile complessa e confusa, ha saputo  dimostrare la congruità del piano di riequilibrio predisposto.. 
Tuttavia, non possiamo  tirare fuori lo champagne dal frigo, perchè  è innegabile che un piano di riequilibrio  costituisca  un fardello pesante per le famiglie, le imprese e soprattutto le fasce sociali meno protette. Per i prossimi anni, il Comune  dovrà adottare misure di austerità e intensificare il processo di risanamento focalizzandosi sul controllo della spesa, sulla lotta all'evasione fiscale, sul contenimento della spesa del personale, sull'incremento del recupero dei crediti.
Il Comune sarà sottoposto da parte della Corte dei Conti a un'attenzione particolare per il rispetto del piano di riequilibrio. Quando un comune elabora un piano di riequilibrio pluriennale, di solito viene sottoposto a monitoraggio mediante report finanziari periodici per  la valutazione dell'avanzamento delle azioni previste nel piano e la verifica dell'adeguatezza delle misure adottate.
Va da sè che nel frattempo, il Comune dovrebbe anche concentrarsi sulla ricerca di nuove fonti di finanziamento per lo sviluppo del paese e sull'efficientamento  della macchina comunale nella sua interezza. Perchè se la macchina comunale funziona male potrai avere la strategia più moderna, potrai avere tutti i finanziamenti europei, potrai avere tutto il sostegno popolare, ma alla fine i risultati saranno inadeguati. 
Per far funzionare efficacemente l'amministrazione comunale sarà   necessario riorganizzare gli uffici ed  introdurre anche adeguati incentivi  premiando, non a pioggia, ma chi si distingue per merito. Premiare il merito significa innanzitutto misurare i risultati. Questo richiede di definire obiettivi chiari e ambiziosi e di valutare periodicamente se essi siano stati raggiunti.


 


Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...