venerdì 20 agosto 2021

 LA MIA GENERAZIONE

La mia generazione,quella dei "Baby Boomers" (così ci hanno chiamatoi), cioè dei nati dalla fine della guerra (1945) al 1964, sta arrivando, in ordine sparso, al capolinea. Sono tante, ormai, le persone che ho conosciuto come compagni di infanzia e di prima giovinezza, come amici e colleghi in età più adulta, che non ci sono più e per sottolineare che è un fenomeno trasversale ricordo a braccio anche alcuni personaggi pubblici  scomparsi quest'anno.    
Nei giorni scorsi Gino Strada (1948) uomo e medico di grande valore, prima ancora Franco Battiato (1945) geniale cantautore scomparso a maggio. Nel mese di giugno ci ha lasciati Guglielmo Epifani ('50), leader sindacale nei confronti del quale ho sempre avuto grande stima.
Ci hanno chiamato "Baby Boomers perchè siamo nati e vissuti nel periodo del boom economico e della valanga della crescita demografica successivi alla fine della Seconda guerra mondiale.  
Siamo la generazione che ha goduto di un’ottima posizione sul mercato del lavoro, tra disoccupazione ai minimi storici e un sistema produttivo assetato di giovane manodopera. Se qualcosa non ci soddisfaceva potevamo alzarci, salutare e trovare facilmente una nuova occupazione.    
Ma siamo soprattutto la generazione del profondo cambiamento della sociètà attraverso una serie di conquiste in ambiti molto diversi: lavoro, famiglia , maternità. (Statuto dei lavoratori, divorzio, nuovo diritto di famiglia, dirittto all’aborto, ecc).    
Siamo la generazione delle contestazioni di studenti e operai in lotta per una società diversa, più equa, più libera e più giusta, per noi e per i nostri figli e nipoti.    
Siamo la generazione che ha sognato di cambiare il mondo, il mondo che se ne  fotte di noi, dei nostri vecchi sogni e ci vede andarcene via uno dopo l’altro.  
Qualcuno si starà chiedendo perché in fondo ho scritto tutto questo? 
Prendo a prestito una canzone di Gaber per darvi una risposta:la mia generazione ha visto le strade, le piazze gremite di gente appassionata sicura di ridare un senso alla propria vita. Ma oramai son tutte cose del secolo scorso. 
La mia generazione ha perso

 

Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...