mercoledì 8 marzo 2023

Immagine correlata
IL DIRITTO DI CRITICA

In una democrazia, ognuno dev'essere libero ed avere la possibilità di esprimere la propria opinione su qualsiasi argomento, anche se tale opinione può turbare alcune persone. La democrazia è bella per questo.
C’è un articolo della Costituzione che consente a chiunque di manifestare il proprio pensiero nel modo che ritiene più consono e adeguato "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21).
In ambito politico, tale libertà costituzionale si traduce nel cosiddetto diritto di critica. Con esso si legittima il mettere a nudo quanto viene ritenuto inadeguato, sbagliato con lo scopo di provocare una reazione, di stimolare un discussione.
Certo, fa più piacere ricevere elogi che critiche, ma la critica ha anche aspetti positivi perché pone chi viene criticato (gli amministratori) in condizione di riflettere sulle proprie scelte, di difenderle o, se è il caso, di compiere le necessarie correzioni.
Dinanzi ad una critica a sfondo politico, in primis coloro che hanno giurato fedeltà alla nostra costituzione dovrebbero essere ben contenti  di essere stimolati al dibattito, di poter rispondere e rendere conto ai propri cittadini. D’altronde si è amministratori di tutti, di chi ci dà ragione e di chi no.

TERZIUM NON DATUR

Se in un paese - diciamo X- ci sono due gruppi consiliari contrapposti, chi muove delle critiche al primo non è detto che parteggi per il secondo.
È un principio fondamentale della logica, familiare anche ad un analfabeta con un po’ di sale nella zucca. Ma purtroppo il buon vecchio Cartesio aveva torto nel credere che  le bon sens (il buon senso) fosse patrimonio comune di tutti gli uomini: è vero il contrario, è merce rara .
O stai di qua o stai di là, bianco o nero: un infantile interpretazione di un altro principio logico: tertium non datur, in forza del quale o stai di qua o non stai di qua, che è una cosa un po’ diversa, così come l’alternativa a “bianco” non è nero ma qualunque altro colore.



Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...