giovedì 27 ottobre 2016


Nella notte di lunedì 24 ottobre, appresa la notizia che un gruppo di rifugiati( 12 donne e otto bambini) sarebbero stati collocati in un ostello di Gorino,  frazione del comune di Goro  di circa 650 abitanti, un gruppo di cittadini ha barricato l’unica strada d’accesso al luogo d’accoglienza designato, costringendo infine la provincia a trovare collocazioni alternative per le persone richiedenti asilo.
 RIFLESSIONI SUI FATTI DI GORINO
Risultati immagini per immigrati immaginiNei nostri paeselli l'età media è in continuo aumento, e sarebbero tutti in calo demografico senza l'afflusso di migranti, e quando un paesello è isolato e la sua popolazione è in calo lentamente ma in modo costante gli sono tolti i servizi essenziali perchè diventano anti economici. Gli orari delle poste iniziano a ridursi e se il paesello scende sotto una soglia minima di abitanti spesso viene soppresso lo sportello, le scuole chiudono per mncanza di bambini, gli ambulatori dei medici di base chiudono i battenti, i piccoli esercizi tradizionali come ad esempio negozi di generi alimentari, parrucchieri, piccoli artigiani e commercianti in generale vanno in crisi e chiudono per mancanza di clientela, il numero di bar e di locali di ristoro si riduce, i servizi e i lavori più umili e più pesanti - non potendo gravare sulle spalle di persone anziane e quindi deboli fisicamente e psicologicamente, vanno in calo e questa è una realtà ancora più drammatica, in quanto un paesello quando si spopola lentamente resta abitato in gran parte da persone anziane.
Bisognerebbe allora trovare il sistema di garantire il futuro a questi paeselli, di ragionare non in termini dell'oggi e del domani ma dei prossimi dieci oppure venti anni; si dovrebbe rivitalizzare questi paeselli con innesti graduali prima che sia troppo tardi e che il declino fisico, anagrafico, in termini di vita e di vitalità diventi inarrestabile e irreversibile.
Si dovrebbe far capire che i paeselli più piccoli, se si chiudono nelle mura del proprio territorio e pensano di continuare a vivere secondo le loro tradizioni antiche senza tenere conto del mondo esterno che esiste, sono destinati ad invecchiare e ad agonizzare lentamente.
Questo processo ovviamente va accompagnato da una gestione seria e non più improvvisata del fenomeno storico ed epocale dell'immigrazione.
Servirebbero innanzitutto politici seri e lungimiranti, purtroppo dilagano i demagoghi che pensano di arraffare quattro voti illudendo le persone che loro saranno in grado di cambiare il corso degli eventi internazionali.

Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...