martedì 7 giugno 2016

GLI ELETTI NEI COMUNI  SANNO COSA DOVRANNO AFFRONTARE ?
Penso che sia  bello che ci siano persone che vogliono fare qualcosa per il loro paese, ma sarebbe bene che prima si documentassero sulle tantissime competenze che i governi negli ultimi anni hanno scaricato sui Comuni: dall'anticorruzione alla trasparenza, dalla privacy alla sicurezza sul lavoro, ecc. 
In molti casi ci si espone a grosse responsabilità contabili e penali, sarebbe opportuno un approfondimento....

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Navigando sul sito del ministero dell'Interno, mi sono reso conto che facendo i calcoli, dal 17 aprile al 5 giugno, gli elettori aventi diritto al voto sono aumentati di 250 unità, a treglia gli aventi diritto al voto sono diventati più di 600, con questo aumento di popolazione, pontelatone si distingue dagli altri comuni d'Italia,per nostra fortuna con questo passo tra dieci anni diventeremo una grande città.

Anonimo ha detto...

Caro Amedeo, molto tempo fa in un post su questo blog sostenevo la necessità di una formazione obbligatoria per l'amministratore. Anzi sostenevo che tale formazione seria e rigorosa dovesse essere condizione necessaria per la candidabilità del soggetto. Lei non fu tanto d'accordo su questa mia tesi ma vedo che dalle sue osservazioni non è poi così lontano dal mio pensiero. Andiamo da un meccanico incapace? Da un medico non esperto? Chiamiamo un pavimentista capace o uno che non gode di buona fama? Non capisco perché per tutte le figure professionali si richiede competenza mentre l'amministratore lo possono fare tutti. Io continuo a sostenere che chi amministra la res pubblica deve essere una persona preparata in modo serio e rigoroso.

Amedeo Izzo ha detto...

Le tue osservazioni,ieri come oggi, non fanno una grinza.La mia risposta teneva conto di una realtà che è mutata nel tempo, putroppo non in positivo.
Un tempo erano i partiti politici ad istituire scuole di formazione politica. Questa iniziativa è andata poi via via sparendo, al punto che ci si ritrova con persone elette per la prima volta nei consigli comunali, regionali o addirittura in Parlamento senza la ben che minima preparazione.
Da quì, per ovviare a questa carenza,il mio stimolo agli eletti nei consigli comunali ad approfondire le materie di competenza comunale con forte impegno personale( anche economico), se si vuole svolgere bene il compito che gli è stato affidato dagli elettori.

Amedeo Izzo ha detto...

Allineamento dei dati contenuti nell' AIRE centrale con i dati registrati negli schedari consolari dati ... Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Circolare n. 5/2016

Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE). Allineamento dei dati contenuti nell' AIRE centrale con i dati registrati negli schedari consolari dati al 14 giugno 2016.

Leggi tutto su Circolare n. 5/2016

Circolare n. 6/2016

Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Pubblicazione delle specifiche tecniche per l'utilizzo dei servizi da parte dei comuni.

Leggi tutto su Circolare n. 6/2016

Circolare n. 6/2016

Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Pubblicazione delle specifiche tecniche per l'utilizzo dei servizi da parte dei comuni.

Amedeo Izzo ha detto...

Scusatemi, ho chiuso la possibiltà di fare commenti. Vi capisco, ma credo che sia la cosa più giusta da fare in questo momento.

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...