sabato 19 dicembre 2015

IMU AGRICOLA, RISCHIO INCOSTITUZIONALITA'

Risultati immagini per IMU agricola immaginiIl TAR del Lazio ha ritenuto fondati i ricorsi presentati da diversi Enti (Comuni, Regioni,ecc.) contro l'IMU agricola, rilevando elementi di incostituzionalità e ha trasmessp gli atti alla Corte Costituzionale. Il Tar ha rilevato la possibile violazione dell'art.23 della Costituzione che sancisce il principio che " nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in forza di una legge".
Tale principio sarebbe stato violato quando il Governo ha demandato il presupposto dell'esenzione dell'imposta "ad una classificazione del grado di montanità dei Comuni contenuta in un atto amministrativo non predisposto nell'attuazione vincolata di criteri prefissati da una norma di legge, ma frutto di discrezionalità dell'amministrazione che redige l'elenco", cioè l'Istat, che non è un organo legislativo".
Se anche la Corte Costituzionale dovesse confermare la fondatezza dei ricorsi lo Stato dovrebbe restituire l'IMU agricola pagata nel 2015.








1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Presidente Renzi, ti ringrazio per l’abolizione della tasi sulla prima casa, ma sulla soppressione dell’imu sui terreni agricoli non mi devi ingannare perché al suo posto bisogna versare,in misura leggermente inferiore, l’irpef.

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...