venerdì 15 agosto 2014


BUON FERRAGOSTO
I problemi del Paese sono enormi, il mondo della politica finge di non accorgersi che tutto sta andando a rotoli e che tutto lascia prevedere un prossimo mese di Settembre “horribilis”, ma è Ferragosto e allora godiamoci almeno questi giorni.
Il Ferragosto, in latino “Ferie Augusti”( il riposo di Augusto) è una festività istituita dall'imperatore nel 18° anno avanti Cristo per dare al popolo la possibilità di riposare dopo le pesanti fatiche delle settimane precedenti (mietitura,battitura,ecc.). Durante il Ferragosto ci si riposava , si organizzavano balli campestri, si facevano corse di cavalli, di muli,ecc.)
Il Palio di Siena (quello dell'Assunta si corre il 16- diretta TV RAI 2 ore 19-) conserva molto delle caratteristiche delle corse dell'antichità e dei riti che le accompagnavano.
Ai giorni nostri, il nostro Paese ha vissuto la festività in modo diverso nell'arco di pochi decenni.
Negli anni “60, quando l'industria va a gonfie vele, il Ferragosto coincide con la chiusura dei grandi stabilimenti industriali del Nord e con i grandi esodi di massa degli operai e impiegati che ritornano alle regioni di origine. Televisione(allora un solo canale) e stampa raccontano con enfasi la grande”corsa al mare”, le interminabili code di “ 500 “600 e “Bianchine" stracariche con i loro occupanti in cerca di fresco. E' l'Italia semplice ed ottimista di Gigliola Cinquetti “ che non ha l'età”, è l'Italia che inizia a sottrarsi al giogo della Democrazia Cristiana e del Vaticano e si prepara a combattere le battaglie per la conquista dei diritti civili(divorzio, statuto dei lavoratori, Servizio Sanitario, istruzione accessibile a tutti).
Negli anni “70, dopo la crisi petrolifera, abitudini e comportamenti comiciano a cambiare .
Cessano i grandi esodi perchè diminuisce già allora l'importanza dello “stabilimento" e la vacanza lunga cede il passo,spesso, ai fine settimana lunghi.
Il clima negli anni “80 e “90 è ancora sereno e le aspettative per il futuro sono ancora positive.
In questi ultimi anni il clima è ulteriormente cambiato, in peggio.
C'è inquietudine in giro, preoccupazioni per il futuro di figli e nipoti, timore di perdere il lavoro per chi ce l'ha e di non trovarlo per chi lo cerca.
Ne parleremo, ma per ora “Sursum corda” e cerchiamo tutti di passare un buon Ferragosto.








Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...