LE TASSE LE PAGO.....MA
Egregio signor Sindaco,
aspettando la Tari e la Tasi, ieri ho pagato la rata IMU in acconto sulle aree fabbricabili.
Io le tasse le pago e le voglio pagare....ma per coprire i costi dei servizi di utilità pubblica del mio paese: è un mio dovere di cittadino.
Ma sono sempre più arrabbiato e stufo di pagare tasse destinate in buona parte per pagare debiti che non ho fatto io. Pagarli spetta solo a chi li ha fatti: chi li ha fatti li paga.
Questo secondo un principio sancito dalla legge e valido per qualsiasi cittadino: chi fa un danno è tenuto a risarcirlo.
Al popolo pontelatonese viene imposto un altro principio, non sancito dalla legge. Debiti : gli amministratori li fanno e il cittadino li paga.
Chiaramente è una disapplicazione della legge operata da amministratori che distorcono e abusano del significato di democrazia.
Come sempre, nulla di personale
aspettando la Tari e la Tasi, ieri ho pagato la rata IMU in acconto sulle aree fabbricabili.
Io le tasse le pago e le voglio pagare....ma per coprire i costi dei servizi di utilità pubblica del mio paese: è un mio dovere di cittadino.
Ma sono sempre più arrabbiato e stufo di pagare tasse destinate in buona parte per pagare debiti che non ho fatto io. Pagarli spetta solo a chi li ha fatti: chi li ha fatti li paga.
Questo secondo un principio sancito dalla legge e valido per qualsiasi cittadino: chi fa un danno è tenuto a risarcirlo.
Al popolo pontelatonese viene imposto un altro principio, non sancito dalla legge. Debiti : gli amministratori li fanno e il cittadino li paga.
Chiaramente è una disapplicazione della legge operata da amministratori che distorcono e abusano del significato di democrazia.
Come sempre, nulla di personale
Cordialmente.
E a proposito di tasse,per ogni sua utilità le riporto qui sotto alcune tabelle comparative con i Comuni confinanti che ho elaborato sulla base di dati ufficiali
PRESSIONE TRIBUTARIA
(la pressione tributaria è l'ammontare medio delle tasse locali su ogni singolo cittadino)
(valori
espressi in euro)
Comuni | Cons. 2005 |
Cons. 2006 |
Cons 2007 |
Cons. 2008 (°°) |
Cons. 2009 |
Cons. 2010 |
Cons. 2011 (°°°) |
Cons. 2012 |
Castel di Sasso | 88 | 97 | 97 | 100 | 108 | 93 | 402 | 365 |
Liberi | 160 | 160 | 164 | 168 | 207 | 222 | 483 | 502 |
Formicola | 244 | 250 | 242 | 227 | 212 | 152 | 502 | 552 |
Pontelatone | 186 | 206 | 158 | 236 | 282 | 284 | 614 | 653 |
Fonte Ministero
(°°) L'art. 1 del Decreto Legge 27 maggio 2008 n. 93, convertito con modifiche dalla Legge 24 luglio 2008 n. 126, ha disposto l'esenzione ICI prima casa a decorerre dall'anno 2008, con correlato aumento dei trasferimenti dello Stato .
Dal 1° gennaio 2012 è soppressa l'ICI ed è istituita, in via sperimentale, l’Imposta Municipale Propria (IMU) ai sensi dell’art.13 del D.L. 06/12/2011, n. 201, convertito dalla L. 22/12/2011, n. 214.
(°°°) In attuazione del federalismo municipale, dal 2011 sono iscritti in bilancio al TiT. I dell'Entrata i trasferimenti fiscalizzati (fondo sperimentale di riequilibrio). Con la Legge 24 dicembre 2012, n. 228 (Legge di stabilità 2013) è stato soppresso il fondo sperimentale di riequilibrio e istituito il fondo di solidarietà comunale alimentato con una quota del gettito IMU di spettanza dei comuni
(°°) L'art. 1 del Decreto Legge 27 maggio 2008 n. 93, convertito con modifiche dalla Legge 24 luglio 2008 n. 126, ha disposto l'esenzione ICI prima casa a decorerre dall'anno 2008, con correlato aumento dei trasferimenti dello Stato .
Dal 1° gennaio 2012 è soppressa l'ICI ed è istituita, in via sperimentale, l’Imposta Municipale Propria (IMU) ai sensi dell’art.13 del D.L. 06/12/2011, n. 201, convertito dalla L. 22/12/2011, n. 214.
(°°°) In attuazione del federalismo municipale, dal 2011 sono iscritti in bilancio al TiT. I dell'Entrata i trasferimenti fiscalizzati (fondo sperimentale di riequilibrio). Con la Legge 24 dicembre 2012, n. 228 (Legge di stabilità 2013) è stato soppresso il fondo sperimentale di riequilibrio e istituito il fondo di solidarietà comunale alimentato con una quota del gettito IMU di spettanza dei comuni
(°°°)Il notevole incremento della pressione tributaria ovvero delle tasse comunali che in media ogni cittadino paga rilevato nel 2011 rispetto al 2010 è dovuto al fatto che sono stati cambiati dal Ministero le regole della classificazione delle entrate , inserendo tra le entrate tributarie alcune entrate da trasferimenti dello Stato ai Comuni
INTERVENTO ERARIALE PRO Capite
TRASFERIMENTI STATALI : POPOLAZIONE
Comuni
|
Anno
2011
|
Anno
2012
|
Castel
di Sasso
|
245
|
222
|
Liberi
|
323
|
312
|
Formicola
|
290
|
282
|
Pontelatone
|
293
|
300
|
Come si può rilevare, dalla lettura delle due tabelle, a Pontelatone le tasse comunali sono molto più alte che a Liberi e Formicola. Più del doppio rispetto a Castel di Sasso, escludendo l'intervento erariale dello Stato..
Se infatti la pressione tributaria media pro capite da noi ha toccato i 353 euro (653-300), a Liberi si è fermata a 190 euro , a Formicola a 270, a Castel di Sasso addirittura a 143 (365-222). In media cioè, nel 2012, come pure negli anni precedenti, ogni cittadino pontelatonese ( neonati e centenari compresi) è stato tassato molto di più rispetto ai cittadini dei comuni confinanti.
[ L'indice si ottiene sommando le imposte comunali (come l'Imu), le tasse (come la tassa rifiuti,la Tosap) e altri tributi e dividendo il risultato ottenuto per la popolazione residente. Attraverso l'indice di pressione tributaria pro capite è possibile capire quante tasse gravano su ogni residente e confrontare il dato con altri comuni. Non essendo ancora disponibili i conti consuntivi anno 2013 dei Comuni di Castel di Sasso e Formicola, il confronto può essere fatto fino al 2012 ]
Se infatti la pressione tributaria media pro capite da noi ha toccato i 353 euro (653-300), a Liberi si è fermata a 190 euro , a Formicola a 270, a Castel di Sasso addirittura a 143 (365-222). In media cioè, nel 2012, come pure negli anni precedenti, ogni cittadino pontelatonese ( neonati e centenari compresi) è stato tassato molto di più rispetto ai cittadini dei comuni confinanti.
[ L'indice si ottiene sommando le imposte comunali (come l'Imu), le tasse (come la tassa rifiuti,la Tosap) e altri tributi e dividendo il risultato ottenuto per la popolazione residente. Attraverso l'indice di pressione tributaria pro capite è possibile capire quante tasse gravano su ogni residente e confrontare il dato con altri comuni. Non essendo ancora disponibili i conti consuntivi anno 2013 dei Comuni di Castel di Sasso e Formicola, il confronto può essere fatto fino al 2012 ]
I.C.I.
/ I.M.U. PRO CAPITE
PROVENTI
I.C.I./ I.M.U.
___________________
___________________
POPOLAZIONE
(valori
espressi in euro)
Comuni | Cons. 2005 |
Cons. 2006 |
Cons 2007 |
Cons. 2008 (°°) |
Cons. 2009 |
Cons. 2010 |
Cons. 2011 (°°°) |
Cons. 2012 |
Castel di Sasso | 25 | 27 | 25 | 29 | 40 | 17 | 40 | 71 |
Liberi | 32 | 27 | 46 |
42 | 50 | 61 | 31 | 71 |
Formicola | 67 | 69 | 94 | 64 | 48 | 46 | 50 | 100 |
Pontelatone | 115 | 129 | 53 | 92 | 152 | 129 | 80 | 123 |
Fonte Ministero
(°)
L'art. 1 del Decreto Legge 27 maggio 2008 n. 93, convertito con
modifiche dalla Legge 24 luglio 2008 n. 126, ha disposto l'esenzione
ICI prima casa a decorerre dall'anno 2008.
Dal
1° gennaio 2012 è soppressa l'ICI ed è istituita, in via
sperimentale, l’Imposta Municipale Propria (IMU) ai sensi
dell’art.13 del D.L. 06/12/2011, n. 201, convertito dalla L.
22/12/2011, n. 214.
SPESA
PER RACCOLTA E SMALTIMENTO RIFIUTI ANNO 2011
Castel
di Sasso
|
Liberi
|
Formicola
|
Pontelatone
|
|
Spesa
corrente raccolta e smaltimento rifiuti
|
73.000
€
|
59.599
€
|
78.415
€
|
205.829
€
|
Spesa
corrente raccolta e smaltimento rifiuti per residente
|
61,60
€
|
51,46
€
|
52,17
€
|
117,21
€
|
Kg
di rifiuti annui prodotti per residente
|
144
|
309
|
365
|
328
|
%
raccolta differenziata (su totale rifiuti raccolti)
|
36,71%
|
8,14%
|
28,41%
|
26,37%
|
SPESA
PER RACCOLTA E SMALTIMENTO RIFIUTI ANNO 2012
Castel
di Sasso
|
Liberi
|
Formicola
|
Pontelatone
|
|
Spesa
corrente raccolta e smaltimento rifiuti
|
70.000
€
|
54.700
€
|
118.010
€
|
214.140
€
|
Spesa
corrente raccolta e smaltimento rifiuti per residente
|
58,57
€
|
46,99
€
|
76,18
€
|
118,76
€
|
Kg
di rifiuti annui prodotti per residente
|
146
|
200
|
291
|
367
|
%
raccolta differenziata (su totale rifiuti raccolti)
|
35,67%
|
39,43%
|
68,24%
|
41,21%
|
SPESA
PER RACCOLTA E SMALTIMENTO RIFIUTI ANNO 2013
Castel
di Sasso
|
Liberi
|
Formicola
|
Pontelatone
|
|
Spesa
corrente raccolta e smaltimento rifiuti
|
Dato
non disponibile
|
104.457
€
|
Dato
non disponibile
|
245.854
€
|
Spesa
corrente raccolta e smaltimento rifiuti per residente
|
“
|
89,81
€
|
“
|
140,32
€
|
Kg
di rifiuti annui prodotti per residente
|
149
|
189
|
287
|
379
|
%
raccolta differenziata (su totale rifiuti raccolti)
|
37,01%
|
38,00%
|
67,42%
|
45,29%
|
Il livello di rifiuti prodotti procapite oscilla nel 2013 tra i 149 kg di Castel di Sasso e i 379 kg di Pontelatone.
Il Comune di Pontelatone spende molto di più degli altri tre Comuni per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti
Stenta a decollare la raccolta differenziata in tutti i Comuni, con l'eccezione di Formicola che dal 2012 si colloca tra i Comuni virtuosi della Provincia.
Aggiungo, anche se non attinente con l'argomento tasse, un'altra tabella per la sua significatività.
COMUNE DI PONTELATONE
|
Popolazione totale |
Al 1.1.2002
1881 |
Al 30.11.2013
1714
|
Popolazione età compresa tra 0-29 anni |
Al 1.1.2002
730
|
Al 1.1.2013
566
|
Nessun commento:
Posta un commento