lunedì 28 ottobre 2013

 LE TARIFFE DELLA MENSA SCOLASTICA

Stamattina, dopo diversi giorni, ho visionato l'albo pretorio on line del nostro Comune .
Tra le altre, vi ho trovato la delibera della Giunta Comunale n.55/2013 che riguarda  le tariffe della mensa scolatica per l'anno 2013/2014, servizio che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) partire il Primo Dicembre.
Poichè non credo che gli inquilini del Municipio, dopo i tanti richiami degli anni passati, non abbiano ancora imparato che Pontelatone fa parte dello Stato italiano e in Italia da più di  un secolo le scuole riaprono a settembre, viene da pensare che i ritardi siano voluti per risparmiare.
Niente trasporto scolastico, mensa in ritardo, tariffe a carico delle famiglie in  continuo aumento.
La politica scolastica della nostra amministrazione fa ricordare la storiella conosciuta ovunque, tranne che al nostro Comune : un contadino aveva un asino infaticabile e prediletto e un giorno decise di sperimentare se poteva risparmiare anche sul mangiare. L'asino i primi giorni resisteva benissimo, ma raccontò incredulo il contadino “ proprio quando si era abituato così bene a non mangiare, improvvisamente mi morì”.
La nostra scuola non è morta e non può morire, ma non si può negare che negli ultimi anni si sia sensibilmente indebolita, con le note conseguenze, per la scarsa attenzione dell'amministrazione nei suoi riguardi.
Ma non è su questo che ci si vuole soffermare quanto sulla decisione della Giunta che stabilisce un contributo di 3 euro a carico delle famiglie con un reddito ISEE tra zero e 25.000, mettendo sullo stesso piano famiglie con un reddito bassissimo e famiglie di condizione agiate.
Per rendere l'idea, un reddito ISEE di 25.000 euro corrisponde al valore di reddito di 50.000 euro percepito da una famiglia media con due figli e casa di proprietà con valore imponibile IMU di 110.000 euro.
La mensa scolastica è un servizio che va amministrato tenendo conto delle esigenze delle famiglie e non gestito secondo una logica matematica: in tot mesi il servizio costa X, i bambini che mangiano sono Y e quindi Z è il contributo che i genitori devono sborsare per coprire i costi al netto del minimo contributo comunale. Questa non è “politica”.
La Giunta continua ad ignorare che è un dovere civile e morale, prima che istituzionale, mostrare sensibilità e attenzione per i soggetti e le famiglie in difficoltà.
“Non c'è nulla che sia più ingiusto quanto far parte uguali fra disuguali”diceva don Milani. 
 

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Egregio Amedeo,
ti ringrazio di aver fatto presente un problema che da anni affigge la scuola di Pontelatone, ma di cui nessuno parla e a cui tutti sottostanno senza fiatare.
Infatti dopo varie riunioni, convocate per discutere della mensa, soltanto pochissime persone che non potevano permettersi di pagare per il resto dell'anno il servizio discutevano. Tutto il resto della folla era silenziosa e concordava anche con le pretese più assurde. Dai 52 € dello scorso anno si è arrivato ai 70 €.
Mi domando dove sia finito il nostro orgoglio. Sepolto sotto chili e chili di ozio e indolenza?

Anonimo ha detto...

Caro Amedeo, la mensa scolastica è gia iniziata, se tu non losai, non scrivere stupidaggini.

Anonimo ha detto...

Ah si, e quando? Forse è una mensa virtuale?!

Amedeo Izzo ha detto...

Confermo.A più di due mesi dall'inizio dell'anno scolastico il servizio mensa nelle scuole di Pontelatone non è ancora partito e le famiglie suppliscono con il panino.
Si è autorizzati a pensare che il dirigente scolastico, considerato i ritardi e le inefficienze dell'amministrazione, abbia deciso comunque di avviare il tempo pieno/prolungato permettendo alle mamme di portare il panino da casa.
Peraltro, che il servizio di mensa scolastica non sia partito ce lo conferma la stessa Giunta comunale n. 56 del 21.10.2013.
Mi astengo dal commentare l'affermazione dell'anonimo del 29 ottobre sulla quale sarebbe facile ironizzare.

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...