domenica 5 giugno 2011

REFERENDUM: ANDIAMO A VOTARE

Il 12 e 13 Giugno andiamo a votare ai referendum.Il referendum è valido solo se si raggiunge il “quorum”, ovvero se vanno a votare il 50% degli aventi diritto al voto più uno. Quel voto che manca potrebbe essere il tuo, perciò non farlo mancare.
I quesiti referendari sono quattro,per cui l'elettore riceverà al seggio 4 schede di colore diverso.Tuttavia è bene che si sappia che è facoltà dell'elettore di accettare solo una o più delle schede e di rifiutare le altre. Naturalmente chi rifiuta una scheda intende in tal modo far mancare a quel referendum la maggioranza dei votanti con il fine di farlo annullare.
Il voto “SI”, tracciato sulla scheda, indica la volontà di abrogare la normativa richiamata dal quesito referendario.
Il voto “NO”, tracciato sulla scheda, in dica la volontà di mantenere la vigente normativa richiamata dal quesito referendario.

QUESITO N. 1 – REFERENDUM ACQUA PUBBLICA – ABROGAZIONE AFFIDAMENTO SERVIZIO AD OPERATORI PRIVATI
Si deve votare se si è contro la privatizzazione dell’acqua e contro la gestione dei ser­vizi idrici da parte di privati.

QUESITO N. 2 – REFERENDUM ACQUA PUBBLICA – ABROGAZIONE CALCOLO TARIFFA SECONDO LOGICHE DI “MERCATO”
Si deve votare SÌ se si è contro la norma che permette il profitto (non il recupero dei co­sti di gestione e di investimento, ma il guadagno d’impresa) nell’erogazione del bene Ac­qua potabile.
QUESITO N. 3 – REFERENDUM ENERGIA NUCLEARE
Si deve votare SÌ se si è contro la costru zione di Centrali Nucleari in Italia.
QUESITO N. 4 – REFERENDUM LEGITTIMO IMPEDIMENTO
Si deve votare SÌ se si è contrari al principio che Presidente del Consiglio o Ministro pos­sano decidere di non comparire in tribunale nei processi che li riguardano.

Il referendum non è espressione di una parte politica, ma espressione di una scelta, per quanto questa scelta possa essere politica. Perciò penso che tutti, comunque la pensino, devono andare alle urne ad esprimere un parere. Che può essere sia un “si” che un “no”.

Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...