mercoledì 27 aprile 2011

Il voto utile

Il sistema elettorale maggioritario vigente nei Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, come nel caso del nostro Comune, premia solo la lista che ottiene più voti: da ciò la necessità di presentare il minor numero di liste possibili, ma soprattutto liste che abbiano una possibilità di vittoria.Infatti l'elettore che vuole sostituire l'attuale amministrazione con un'altra deve individuare la lista(tra quelle presentate)che ha maggiori possibilità di vincere. L'elettore votando per un'altra lista qualsiasi, magari quella del cuore o quella dove è candidato un amico o un parente,ma più debole elettoralmente, non farà vincere questa lista e nello stesso tempo toglierà voti alla lista che invece,essendo più forte elettoralmente,sarebbe in grado di vincere e di sostituire l'attuale amministrazione.
Facciamo un esempio: Vengono presentate due liste oltre quella della maggioranza uscente. I cittadini, che hanno come obiettivo la sostituzione della maggioranza uscente, votano per una di queste due liste che insieme raccolgono 744 voti su 1200 voti validi (una lista 455,l'altra 289), ma la dispersione su tre liste potrebbe far sì che la maggioranza uscente venga confermata con soli 456 voti.
Come si può capire, c'è il rischio che si consegni ancora una volta la gestione del Comune all'Amministrazione uscente, nonostante questa sia osteggiata dalla grande maggioranza dei cittadini.
Da quì la necessità di non disperdere i voti, ma di concentrarli sulla lista che ha maggiori possibilità di vincere.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ritengo sia molto singolare (diciamo cosi) appellarsi al voto utile.
dare ascolto a tale appello significa voler orientare l'elettorato verso una lista a danno di un'altra facendo venir meno il concetto di democrazia
come e chi puo stabilire quali delle due liste ha piu possibilita? da cosa si dovrebbe capire sopratutto oggi l'elettore verso chi e orientato?
lascerei perdere questi discorsi e punterei ad una serena seria civile campagna elettorale
dopodichè buon lavoro (nell'interesse di tutti)a chi vince

Anonimo ha detto...

se bisogna votare la lista che ha più possibilità di vincere sicuramente non è quella di filomena scirocco

Amedeo Izzo ha detto...

Sono d'accordo sul principio del voto libero in base alle proprie convinzioni,ma purtroppo è il sistema elettorale che non va.
Se si vuole scalzare l'amministrazione uscente occorre non disperdere i voti, ma concentrarli sulla lista che ha più possibilità di batterla.
Quale è la lista che ha più possibilità. Non mi esprimo al riguardo, anche se è facilmente intuibile il mio pensiero.
Comunque ci tengo a precisare che il mio post era finalizzato solo a fornire elementi di conoscenza del sistema elettorale.

Amedeo Izzo ha detto...

Sono d'accordo sul principio del voto libero in base alle proprie convinzioni, ma purtroppo è il sistema elettorale che, a mio avviso, non va.
Se si vuole scalzare l'amministrazione uscente occorre non disperdere i voti, ma concentrarli sulla lista che ha maggiori possibilità di batterla. Qual'è la lista che ha più possibilità? Non mi esprimo al riguardo, anche se è facilmente intuibile il mio pensiero.
Comunque, ci tengo a precisare che il mio post era finalizzato solo a fornire elementi di conoscenza del sistema elettorale.

Anonimo ha detto...

Io se mai dovessi andare al voto (purtroppo nessuno dei 3 candidati li ritengo all'altezza della situazione)scriverò ALTERNATIVA perchè era veramente un alternativa

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...