sabato 31 ottobre 2009

ACCERTAMENTO PER IL RECUPERO DELL'EVASIONE ICI E TASSA RIFIUTI

ACCERTAMENTO PER IL RECUPERO DELL’EVASIONE ICI E TASSA RIFIUTI

Prima la Publi-Alifana, poi l’assunzione a tempo pieno di una impiegata presso l’Ufficio Tributi, poi la SIRTAP, poi nuovamente l’assunzione di una Funzionaria Responsabile dei Tributi.
Dopo dieci anni, dopo aver speso un mare di soldi, l’Amministrazione non ha ancora uno schedario informatizzato preciso ed aggiornato per garantire una corretta gestione dei tributi comunali e sta facendo ricorso ad un professionista di Grumo Nevano(NA) per supportare l’Ufficio tributi per le attività di accertamento finalizzate al recupero dell’evasione dell’I.C.I. (abitazioni e aree edificabili) per gli anni dal 2004 al 2007 e della Tassa Rifiuti relativamente agli anni dal 2005 al 2007.
Compenso presunto del contratto: 70.000 euro.
Ma sarà molto di più considerato che verrà corrisposto un compenso del 25% sull’ intero importo (compreso sanzioni ed interessi) che il Comune incasserà a seguito del predetto accertamento.
La minoranza ha chiesto (ma come al solito non è stata ascoltata) la revoca dell’incarico perché tale accertamento avrebbe potuto benissimo essere svolto dai dipendenti comunali. Ci è stato risposto che il personale del Comune è oberato di lavoro. ( INCREDIBILE !!! Ma non abbiamo personale più che abbondante ? non abbiamo 9 impiegati direttivi che hanno o dovrebbero avere le capacità per collaborare con la Responsabile dell’Ufficio Tributi ?).
Per la soluzione del problema sarebbe bastato un minimo di organizzazione.
Questi 70.000 euro (ma saranno molto di più) non potevano essere risparmiati a beneficio dei cittadini di Pontelatone ? E se proprio si voleva ricorrere all’esterno, non c’era nessuno a Pontelatone in grado, ad un prezzo assai più basso, di collaborare con la Responsabile dell’Ufficio Tributi, in possesso della necessaria competenza in materia di tributi visto che è stata assunta come figura professionale di alta specializzazione ?
Ad ogni modo, considerato i risultati degli anni passati, non sarebbe opportuno formare una commissione di controllo (con presidenza affidata alla minoranza consiliare in conformità all’ articolo 44 del D. Lgs. N. 267/200) per garantire la correttezza degli accertamenti in modo che tutti paghino nella misura dovuta ?
Noi la chiederemo, ma state certi che questa commissione di controllo non verrà mai istituita.

Il Gruppo di Minoranza


NOTA: la maggioranza ha pure bocciato la proposta della minoranza di consentire ai cittadini di mettersi in regola per gli anni in questione, senza far pagare le sanzioni e gli interessi.



Per opportuna conoscenza, si riporta sotto una tabella che riassume gli importi riscossi dai Comuni del mandamento negli anni dal 2001 al 2007 a titolo di ICI e Tassa Rifiuti e le spese per il personale dipendente nello stesso periodo.

Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...