martedì 25 aprile 2023

Questa festa della Liberazione, che vede gli schieramenti politici litigiosi come mai accaduto nei decenni passati, anno dopo anno è sempre più bistrattata,  svilita e svuotata del suo vero e profondo valore.
Anno dopo anno più che una commemorazione si sta trasformando in una fredda ricorrenza, incapace di essere ancora monito per le generazioni attuali e future a non ripetere gli errori del passato, per evitare gli orrori che da essi derivano, a guardare sempre con sospetto a quella politica che ha come obiettivo la diffusione dell'odio discriminatorio, a vigilare sempre affinché il fanatismo politico non prenda mai il sopravvento  sulla ragione, sulla concretezza dei fatti.
Mi chiedo, da che cosa ci siamo liberati se, osservando l’attuale clima politico e sociale, siamo ancora oppressi ed accecati da quell’odio verso chi riteniamo diverso da noi, per razza, ideologie politiche, fede religiosa, ecc. Se non siamo ancora riusciti a comprendere  che quella rabbia che c'è in noi, non ci permette di ragionare lucidamente, di guardare e giudicare con obiettività la realtà

=====================================================================

L' art. 3 della Costituzione della Repubblica Italiana recita: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, (1)senza distinzione di sesso, (2) di razza, (3) di lingua, (4) di religione, (5)- di opinioni politiche , di condizioni personali e sociali ".
Sono tutti diritti che sono stati negati ferocemente dal fascismo .
1- Il fascismo ha perseguitato omosessuali e non ha concesso diritto di voto alle donne.
2- Ha perseguitato appartenenti a razze diverse .
3- Ha perseguitato gente di religione ebraica, favorendone lo sterminio da parte nazista.
5- Ha incarcerato, torturato e ucciso chi esprimeva opinioni politiche avverse al fascismo .
La nostra Costituzione, perciò, stabilisce (già in un solo articolo e senza bisogno di citarne altri), principi totalmente avversi a quelli del fascismo quindi è ANTIFASCISTA !
C'era bisogno di aggiungere nel testo la parola "antifascista" per farlo capire anche a un personaggio della stazza del Presidente del Senato Ignazio Benito Maria La Russa !?

 
 
 
 
 
 
 











Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...